• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Da Est solo spifferi modesti, non è ancora il momento delle prime grandi manovre del “Generale”

di Mauro Meloni
09 Nov 2011 - 12:31
in Senza categoria
A A
da-est-solo-spifferi-modesti,-non-e-ancora-il-momento-delle-prime-grandi-manovre-del-“generale”
Share on FacebookShare on Twitter

Proiezione delle termiche all'altezza geopotenziale di 850 hPa stimate dal modello ECMWF per le ore 00Z del 12 novembre. Si nota la presenza d'aria fredda sui Balcani, che confluirà parzialmente e temporaneamente verso parte dell'Italia. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/^^^^^Proiezione della pressione al suolo e dei geopotenziali all'altezza di 500 hPa stimati dal modello ECMWF per le ore 00Z del 12 novembre: si presti attenzione alla nuova saccatura perturbata in avanzata dall'Iberia, che tenterà di scalfire il promontorio anticiclonico insediato sul Mediterraneo. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/
VENTI DA EST pronti a dilagare verso l’Italia La contrapposizione fra un vasto anticiclone continentale, con massimi centrati in area baltica, ed una circolazione ciclonica collocata tra lo Ionio Meridionale ed il Mar Libico produrrà scenari favorevoli per l’attivazione di un flusso di correnti orientali. L’attenzione si concentra in particolare sull’evoluzione fra venerdì e sabato quando aria più fredda si sarà impossessata del Mar Nero e del comparto balcanico. Le propaggini marginale di quest’irruzione fredda si faranno marginalmente sentire anche sull’Italia, principalmente fra il Nord e le regioni adriatiche.

Diciamo subito che gli effetti saranno alquanto trascurabili: si avrà un lieve calo delle temperature di poco conto, non in grado di portare i valori al di sotto della norma. La maggior parte dell’aria resterà confinata ben distante dall’Italia. E’ ben noto poi che, allorquando giungono correnti da est nel periodo invernale, risultano importanti non tanto le caratteristiche della massa d’aria in quota, ma soprattutto quelle che l’aria possiede in prossimità del suolo. Non si può certo trascurare il fatto che, al momento, sull’Europa Orientale non sono affatto presenti temperature basse per il periodo e pertanto il trasporto di masse d’aria da quei settori non potrà certo avvalersi di un “serbatoio” invernale.

Rammentiamo che le possenti irruzioni fredde di matrice continentale, quelle vere, hanno caratteristiche pellicolari, ovvero l’aria fredda più pesante tende ad incollarsi nei bassi strati con maggiori effetti al suolo. Il dominio anticiclonico dell’ultimo periodo ha avuto connotati dinamici, alimentato da afflussi d’aria mite in quota: non si è pertanto avuto, a prescindere dal ristagno dell’aria nei bassi strati, nessun processo di transizione verso una tipo d’anticiclone ibrido o termico, che in genere caratterizza queste figure nel periodo invernale tra l’Est Europa e la Russia. Gli sbuffi freddi da est attesi sull’Italia saranno solo momentanei e verranno ostacolati dallo stesso promontorio anticiclonico in successivo radicamento: l’alta pressione si dovrà però guardare da nuovi tentativi d’assalto di saccature perturbate dall’Iberia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-temperatura-globale-aumentera-di-3.5°c?

La temperatura globale aumenterà di 3.5°C?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-estivo,-ecco-quando-potrebbe-arrivare.-ultimissime

CALDO ESTIVO, ecco quando potrebbe arrivare. Ultimissime

1 Giugno 2020
meteo-perturbato-e-venti-zonali-a-velocita-record:-il-legame

Meteo perturbato e venti zonali a velocità record: il legame

14 Novembre 2019
gfs:-interregno-atlantico.-dai-primi-di-marzo-la-svolta?

GFS: Interregno Atlantico. Dai primi di Marzo la svolta?

22 Febbraio 2008
meteo-bologna:-qualche-locale-pioggia,-miglioramento-da-giovedi

Meteo BOLOGNA: qualche locale PIOGGIA, miglioramento da giovedì

17 Ottobre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.