• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Cenni di miglioramento al Nord, il tempo resta comunque diffusamente instabile

di Ivan Gaddari
03 Apr 2009 - 08:28
in Senza categoria
A A
cenni-di-miglioramento-al-nord,-il-tempo-resta-comunque-diffusamente-instabile
Share on FacebookShare on Twitter


Da giorni viviamo una situazione di marcata instabilità, scenario barico bloccato per via di una larga depressione in quota che abbraccia buona parte del Mediterraneo Centro occidentale. Si è venuta a creare a seguito di quell’affondo del Vortice Polare tra la Francia e la Spagna, estendendosi gradualmente verso Nord Africa e sulla nostra Penisola. Nel contempo l’Alta Pressione oceanica sta conquistando vaste porzioni dell’Europa settentrionale e nel corso del fine settimana si coricherà verso est, andando a ricucire lo strappo barico attualmente presente.

Ieri il tempo è stato primaverile su diversi Paesi Europei, dalle Isole Britanniche al Benelux, ai settori centro settentrionali della Germania e parte della Scandinavia. Le perturbazioni oceaniche sono pertanto costrette a scorrere verso latitudini artiche, così come la stessa aria gelida annessa al Vortice Polare. Persiste il flusso decisamente mite anche sull’Europa orientale, che va a contrapporsi all’azione perturbata presente sui nostri lidi.

Oggi, però, anche se avremo frequenti rovesci e persino qualche temporale, giungeranno i primi cenni di cambiamento. In apertura abbiamo difatti fatto cenno alle schiarite che inizieranno ad affacciarsi sul Nord. Schiarite che porteranno un esiguo miglioramento rispetto alla giornata passata, allorquando le precipitazioni sono risultate diffuse, persistenti e persino abbondanti. Ingenti i quantitativi di pioggia caduti su alcune aree Nord occidentali, che hanno causato anche l’esondazione di alcuni corsi d’acqua.

Attenzione però, non attendiamoci una bella giornata di sole, perché nel corso delle ore centrali della giornata risulteranno frequenti gli annuvolamenti in prossimità dei principali comprensori montani. Nubi che daranno luogo ad altri rovesci che si esauriranno poi nel corso della sera. Pertanto sono attese altre piogge sulla Liguria, localmente tra le Alpi e le Prealpi, sino ai rilievi alto atesini, veneti e alla fascia appenninica emiliano-romagnola.

Al Centro e nel Sud la nuvolosità si manterrà ancora irregolare, saranno pertanto frequenti le precipitazioni, anche in questo caso soprattutto durante le ore centrali del giorno, a testimonianza della Primavera che avanza. Rovesci e temporali che si diffonderanno dalla Toscana sino alla Calabria, talvolta sconfinando fin verso i settori costieri. Dovrebbero invece essere risparmiati i litorali adriatici, laddove potranno esservi sprazzi di sole. I fenomeni si concentreranno nelle zone interne.

Per quel che concerne le Isole, il tempo si manterrà decisamente instabile sulla Sardegna, la regioni più vicina all’azione depressionaria iberica. Vi saranno nubi per gran parte del giorno, piogge e rovesci. In Sicilia, come sul resto del Paese, l’instabilità andrà acuendosi nelle ore centrali della giornata, allorquando risulteranno frequenti gli annuvolamenti con precipitazioni soprattutto nelle zone interne. I fenomeni, un po’ dappertutto, andranno attenuandosi nel corso della sera.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
depressione-kristian-sempre-piu-debole,-l’italia-ritrova-ampie-zone-di-sole

Depressione Kristian sempre più debole, l'Italia ritrova ampie zone di sole

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
terrificanti-immagini-del-terremoto-di-amatrice:-video-da-dentro-un-market

Terrificanti immagini del terremoto di Amatrice: video da dentro un market

10 Settembre 2016
continua-il-caldo-nel-caucaso,-dopo-un-caldissimo-agosto,-temperature-ancora-oltre-35-gradi

Continua il caldo nel Caucaso, dopo un caldissimo agosto, temperature ancora oltre 35 gradi

10 Settembre 2014
irrompe-l’inverno:-fine-settimana-col-freddo-e-prime-nevicate-a-bassa-quota

Irrompe l’inverno: fine settimana col freddo e prime nevicate a bassa quota

20 Novembre 2015
cade-la-neve-rossa-per-la-sabbia-sahariana,-video-e-foto

Cade la neve rossa per la sabbia sahariana, video e foto

19 Febbraio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.