• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Bel tempo e clima gradevole sino a sabato, con nubi solo al nord

di Ivan Gaddari
02 Ott 2012 - 10:56
in Senza categoria
A A
bel-tempo-e-clima-gradevole-sino-a-sabato,-con-nubi-solo-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Mercoledì ci aspettiamo condizioni di bel tempo, salvo parziali annuvolamenti al nord e residui all'estremo sud. Zone peraltro dove non si escludono locali piovaschi.^^^^^Nel fine settimana dovrebbe intervenire un vortice d'aria fredda proveniente dal nord Europa, con le prime avvisaglie sabato sera a cominciare dai confini alpini.
Ci attendono diversi giorni di bel tempo, con sole prevalente e temperature in generale aumento. La buona notizia è che gli eccessi termici dell’ultimo periodo, quelli che hanno innescato una lunga parentesi estiva nelle regioni meridionali e insulari, li possiamo considerare archiviati. Sebbene prevalga il sole, sino a sabato avremo condizioni di clima gradevole.

Vi sono, tra l’altro, interessanti novità. Anzitutto sembra perdere quotazioni l’ipotesi che contemplava un rialzo delle temperature a seguito di un nuovo afflusso di aria calda dal nord Africa. Poi la durata anticiclonica dovrebbe essere inferiore alla settimana, tant’è che domenica potrebbe giungere un vortice d’aria fredda dal nord Europa con conseguenze tutte da valutare.

Il tempo mercoledì 3 ottobre
Prevediamo un graduale consolidamento anticiclonico, il ché significa avere cieli sereni o scarsamente nuvolosi su tutte le regioni. Segnaliamo la permanenza di qualche annuvolamento all’estremo sud, soprattutto sulle coste tirreniche tra la bassa Calabria e il nord della Sicilia. Riteniamo possibili residui scrosci di pioggia.

Nelle ore più fredde si svilupperanno banchi di nubi basse e foschie, che coinvolgeranno la Liguria, l’Alta Toscana e varie località della Val Padana. Si dissolveranno gradualmente nel corso del mattino, ma non mancherà della nuvolosità variabilità che sembra in grado di provocare frequenti piovaschi.

Segnaliamo, infine, un generale rialzo delle temperature, ad esclusione del sud e della Sicilia dove invece non dovrebbero subire particolari cambiamenti.


Alta Pressione in ulteriore rinforzo
Da giovedì a sabato ci aspettiamo condizioni di bel tempo un po’ ovunque. Insisteranno un po’ di nubi nelle regioni settentrionali, soprattutto al nordovest per via di nubi basse e fitti banchi di nebbia in formazione durante le ore più fredde. Annuvolamenti di maggior spessore interesseranno la Liguria e l’Alta Toscana, causando persino dei piovaschi.

Le temperature registreranno un rialzo, portandosi localmente al di sopra delle medie stagionali. I venti saranno deboli, in genere variabili o di Libeccio sul Mar Ligure e l’alto Tirreno.

I primi cenni di cambiamento li avremo sabato, quando sui confini alpini si accrescerà la nuvolosità e si manifesteranno le prime precipitazioni.

Domenica brusco cambiamento
Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli, infatti, sul finire della settimana dovrebbe giungere un vortice di aria fredda di origine artica. L’ingresso potrebbe avvenire dal versante adriatico, quindi dalla porta della Bora e il conseguente peggioramento interesserebbe principalmente le regioni orientali. La diminuzione delle temperature, invece, riguarderebbe tutto il paese e sarebbe di entità rilevante al punto tale da consegnarci valori inferiori alla norma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
innalzamento-del-livello-degli-oceani:-processo-irreversibile?

Innalzamento del livello degli oceani: processo irreversibile?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-al-4-agosto:-caldo-diverra-molto-forte,-ma-occhio-ai-temporali

METEO sino al 4 Agosto: CALDO diverrà molto forte, ma occhio ai TEMPORALI

28 Luglio 2018
dopo-le-piogge-torna-a-splendere-il-sole

Dopo le piogge torna a splendere il sole

19 Settembre 2007
alpi:-in-arrivo-la-neve-a-partire-da-ovest

Alpi: in arrivo la neve a partire da ovest

14 Marzo 2015
una-tempesta-tropicale-in-azione-nel-golfo-del-messico

Una tempesta tropicale in azione nel Golfo del Messico

11 Giugno 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.