• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 17 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Attesi temporali nelle Alpi orientali e sulle Venezie, bel tempo e caldo altrove. Tempo bizzarro in varie località europee

di Andrea Meloni
25 Giu 2004 - 09:18
in Senza categoria
A A
attesi-temporali-nelle-alpi-orientali-e-sulle-venezie,-bel-tempo-e-caldo-altrove.-tempo-bizzarro-in-varie-localita-europee
Share on FacebookShare on Twitter

attesi temporali nelle alpi orientali e sulle venezie bel tempo e caldo altrove tempo bizzarro in v 1047 1 1 - Attesi temporali nelle Alpi orientali e sulle Venezie, bel tempo e caldo altrove. Tempo bizzarro in varie località europee
Nella tranquilla estate italiana, in tanti ignorano che nella stagione estiva si possono verificare anche eventi atmosferici estremi, specie se accompagnati da temporali: nelle giornate di mercoledì e giovedì, un forte tornado si è formato in Sassonia (Germania). L’imbuto della grande tromba d’aria ha raso al suolo alcune abitazione, ne ha danneggiato altre. In Turchia un aereo è stato costretto ad un atterraggio di emergenza perché si è imbattuto in una tremenda grandinata (vicenda davvero preoccupante direi).
Da varie parti del Pianeta giungono attraverso le varie agenzie di stampa, notizie di eventi meteo estremi. Nel frattempo, pioggia e forte vento hanno interessato le Isole Britanniche.

Taluni ritengono che gli eventi estremi siano in aumento rispetto al passato, forse hanno ragione, o forse nell’Era di Internet e dell’eccesso di informazione siamo bombardati da centinaia di notizie tematiche che amplificano la percezione degli avvenimenti. Solo la redazione del MeteoGiornale riceve non meno di 200/300 informazioni meteorologiche di rilevante interesse al giorno.

Ma nel frattempo l’estate è giunta grandiosa sull’Italia. Alcuni temono una replica del caldo del 2003, ma ad oggi ogni proiezione dei modelli matematici a lungo termine è indirizzata verso una stagione prossima alla norma, diciamo prossima, anche perché il concetto di norma va affrontato per via tematica e tuttavia, non è possibile fare previsioni stagionali affidabili.

Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
EVOLUZIONE
Avremo un modesto peggioramento nelle Venezie e le Alpi centro orientali per il transito di una debole linea d’instabilità che interesserà anche l’Emilia orientale e la Romagna. In tutte le altre regioni persisterà il bel tempo per la presenza di un campo di Alta Pressione.

NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: sul settore occidentale tempo soleggiato, con possibili addensamenti sulle regioni alpine e prealpine. Nel settore centro orientale alpino e successivamente verso le Venezie, si avranno addensamenti nuvolosi irregolari con piovaschi e qualche temporale pomeridiano, specie su Alpi e Prealpi, che nel tardo pomeriggio e sera si estenderanno alla Pianura Padano Veneta e a quella dell’Emilia orientale e della Romagna. Non è da escludere la possibilità di qualche grandinata tra Veneto e Friuli.
Visibilità: buona.
Temperatura: in lieve aumento nei valori massimi sul settore occidentale, valori stazionari in quello orientale, con una in lieve flessione dalla sera nelle Alpi e Prealpi orientali. La temperatura si manterrà ovunque prossima alla media.
Venti: meridionali deboli o di direzione variabile. Nelle Venezie si dovrebbero instaurare venti da nord ovest.

CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve aumento, specie in Sardegna. Le temperature si manterranno prossime alle medie.
Venti: meridionali deboli o di direzione variabile.

SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve aumento, con valori prossimi alla media.
Venti: meridionali deboli o di direzione variabile.

MARI: poco mossi.

L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Il fine settimana sarà soleggiato e caldo su tutta Italia, anzi, piuttosto caldo nelle regioni occidentali e la Sardegna. Nella giornata di lunedì si intravede la possibilità di un lieve guasto nelle regioni alpine e prealpine occidentali per il passaggio di un’area temporalesca.

Concludendo.
A detta di taluni sta arrivando l’estate….

Difficile far capire a taluni che l’estate è iniziata da parecchio, che è stata ancora una volta precoce al Nord Italia, ma queste parti le partenze estive precoci sono nella norma, anche se si tende sempre più frequentemente agli eccessi con considerevole anticipo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
panico-in-volo:-le-condizioni-meteo-avverse-provocano-terrore-nei-cieli

Panico in volo: le condizioni meteo avverse provocano terrore nei cieli

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sferzata-di-freddo-fuori-stagione:-sulle-alpi-francesi-la-neve-sconfina-fino-ai-1700-metri

Sferzata di freddo fuori stagione: sulle Alpi Francesi la neve sconfina fino ai 1700 metri

20 Luglio 2011
un-2005-piuttosto-caldo-secondo-le-rilevazioni-satellitari

Un 2005 piuttosto caldo secondo le rilevazioni satellitari

22 Dicembre 2005
everest,-4-vittime-negli-ultimi-giorni

EVEREST, 4 vittime negli ultimi giorni

23 Maggio 2012
super-invasione-di-cimici-asiatiche,-colpa-del-caldo.-ecco-quali-rimedi

Super invasione di cimici asiatiche, colpa del caldo. Ecco quali rimedi

19 Ottobre 2018
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.