• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Andamento termico dell’ultima settimana in Europa

di Mauro Meloni
20 Nov 2012 - 18:58
in Senza categoria
A A
andamento-termico-dell’ultima-settimana-in-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Le anomalie di temperatura sull'Europa nel periodo compreso fra l'11 ed il 17 novembre 2012. Valori diffusamente sopra la norma, con leggeri sottomedia solo tra Francia e Germania. Fonte NOAA.^^^^^I totali pluviometrici misurati sull'Europa nel periodo settimanale compreso fra l'11 ed il 17 novembre 2012. Area italiana coinvolta dalle piogge più significative. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte NOAA.


EUROPA, TEMPERATURE SOPRAMEDIA – La mappa posta in alto mostra le anomalie termiche riferite al periodo di giorni compreso fra l’11 ed il 17 novembre: quasi tutto il Continente appare colorato con tonalità tendenti al rosato ed al rosso e ciò significa che le temperature medie si sono attestate su valori generalmente superiori alla norma. L’andamento di questo novembre risulta particolarmente miti e non ci sono evidenti tracce di vero inverno fino a questo momento: la causa del tepore dell’ultima settimana è da ricercarsi in un vasto anticiclone che ha dominato nel Continente con massimi barici centrati alle medie latitudini. Nell’osservazione dettagliata, si può notare come le temperature siano rimaste su valori normali o inferiori in una relativa area ristretta compresa fra il nord della Francia, Belgio, Olanda, Germania ed ovest della Polonia: in queste zone hanno dominato le inversioni termiche con nebbie estese che, impedendo il soleggiamento, hanno intrappolato l’aria fredda nei bassi strati.

PERTURBATO SUL MEDITERRANEO – L’anticiclone continentale è andato a contrapporsi ad un’area ciclonica posta sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo: il maltempo e le grandi piogge si sono concentrate per più giorni su parte dell’Iberia, sud-est della Francia e soprattutto sull’Italia Centro-Settentrionale. Si è trattato di precipitazioni eccezionali e con risvolti alluvionali, soprattutto per quanto concerne la Toscana: la spiegazione di questo maltempo così estremo è proprio connesso all’alta pressione, che ha strutturato un blocco anche ad est dell’Italia impedendo il naturale evolversi verso levante dell’area perturbata italica. A conferma di quanto andiamo dicendo, con l’anticiclone assoluto padrone su gran parte dell’Europa, possiamo verificare la mappa sotto che evidenzia la quasi totale assenza di precipitazioni sul Continente: a parte le zone mediterranee, bisogna salire verso Isole Britanniche e comparto baltico-scandinavo per ritrovare precipitazioni legate al transito ad alte latitudini delle perturbazioni atlantiche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-perturbato-tiene-sotto-scacco-sud-ed-adriatiche,-sole-al-nord

Vortice perturbato tiene sotto scacco Sud ed Adriatiche, sole al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grossa-tempesta-solare-in-atto,-previste-aurore-fin-su-new-york-ed-in-europa

Grossa Tempesta Solare in atto, previste aurore fin su New York ed in Europa

11 Settembre 2018
voragine-depressionaria-tiene-sotto-scacco-tutto-il-mediterraneo-centro-occidentale

Voragine depressionaria tiene sotto scacco tutto il Mediterraneo centro-occidentale

31 Ottobre 2007
teli-da-mare-e-ombrelloni-per-un-avvio-di-ottobre-da-ricordare.-solleone-da-nord-a-sud

Teli da mare e ombrelloni per un avvio di Ottobre da ricordare. Solleone da Nord a Sud

1 Ottobre 2011
circolazione-settentrionale-si-getta-nel-mediterraneo,-instabilita-diretta-al-sud

Circolazione Settentrionale si getta nel Mediterraneo, instabilità diretta al Sud

6 Settembre 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.