All’aggiornamento delle ore 19 UTC, circa le 21 ora italiana, spiccano i 39 mm caduti a Roma Fiumicino, gli oramai 83 mm caduti a Genova, i 70 mm di Capo Mele, i 67 mm di Torino Caselle.
Ricordiamo quelli che sono i quantitativi medi mensili di pioggia durante settembre, nelle rispettive località (media 1960-90):
A Roma Fiumicino dovrebbero cadere in media 68,2 mm ; a Genova 98,6 mm, a Capo Mele 57,4 mm, a Torino 70,1 mm.
Del resto, la situazione, come previsto dalla modellistica, favorisce, per quanto riguarda le precipitazioni, i versanti nord occidentali (in particolare Liguria e Piemonte, particolarmente esposti alle correnti perturbate meridionali), e quelli tirrenici.
Proprio da Liguria e Piemonte arrivano i quantitativi pluviometrici più interessanti.
In Liguria si registrano, infatti, 210 mm di pioggia a Sassello, 198 mm a Cairo Montenotte, 284 mm al Colle del Melogno, 136 mm ad Alassio, 144 mm ad Imperia, e 110 mm a Sanremo (totali aggiornati alle ore 22).
In particolare, è stata l’intera zona occidentale della Liguria ad essere stata colpita dalle pesanti precipitazioni, che, al momento, si stanno ancora verificando.
In Piemonte, oltre alla settantina di millimetri già citati sulla zona di Torino Caselle, ricordiamo gli 81 mm caduti su Torino Giardini Reali, i 78 mm di Mondovì, i 60 mm di Cuneo ed i 164 mm del Colle San Bernardo.
Ma si segnalano totali superiori ai 300 mm su diverse zone.
Inutile dire che, la continuazione delle precipitazioni su tali zone per un periodo di tempo prolungato, rende piuttosto probabili fenomeni di dissesto idrogeologico.
Le precipitazioni, comunque, dovrebbero interessare un po’ tutta la nostra Penisola nei prossimi 3-4 giorni.