Siamo prossimi ad un importante cambiamento dello scenario barico sullo scacchiere europeo. Un nucleo gelido staccatosi dall’Artico Russo si è messo in marcia verso ovest e da domani si fionderà nel cuore dell’Europa portando scompiglio. Molte Nazioni ripiomberanno nel crudo inverno, ovvero dovranno sopportare gelide temperature e forti nevicate. Siamo certi che non mancheranno disagi.
Vedremo che il gelo avrà modo, aggirando le Alpi, di portarsi parzialmente nel Mediterraneo ma solo dopo aver incontrato una depressione atlantica proveniente da ovest. Si creerà un’ampia struttura perturbata che lentamente progredirà sull’Italia apportando maltempo diffuso e locali nevicate a bassissima quota.
Per quanto riguarda il tempo di oggi, possiamo asserire quasi con certezza che trattasi della giornata migliore dell’intera settimana. Qualche strascico instabile permane all’estremo sud, in particolare sulla Puglia, dove non mancano delle piogge e qualche spruzzata di neve sui comprensori montuosi. Piove anche sulla costa molisana e nel sud della Sardegna. Nelle prossime ore ci sarà spazio per qualche altra precipitazione sul Salento, sulla Bassa Calabria e sulla Sicilia, ma la tendenza è verso un’attenuazione.
Altrove ci aspettiamo condizioni di tempo bello e soleggiato. Le schiarite affacciatesi di notte hanno facilitato l’inversione termica e quindi le gelate. Le più basse temperature si registrano nelle pianure del nord e sui fondivalle alpini. Vi diamo qualche dato risalente ad un’ora fa: Cuneo Levaldigi -5°C, Milano Malpensa, Piacenza e Arezzo – 4°C, Bolzano -3°C, Milano, Parma, Bologna e Verona Villafranca -2°C. Altre gelate sono segnalate nelle conche appenniniche e nelle zone interne della Sardegna.
Concludiamo sottolineando l’arrivo, entro sera, di nubi compatte e minacciose sui confini alpini centro orientali. I venti si disporranno da settentrione, rinforzando e producendo qualche raffica di foehn nelle aree esposte. Probabili delle spruzzate di neve sui versanti nord, ma i fenomeni risulteranno più marcati nei Paesi Oltralpe.