• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Una elaborazione matematica, incredibile, che mostra con tutta la sua “intenzione” quanto possa essere forte un vortice polare (tempo cosmico)

di Antonio Pallucca
24 Nov 2004 - 14:37
in Senza categoria
A A
una-elaborazione-matematica,-incredibile,-che-mostra-con-tutta-la-sua-“intenzione”-quanto-possa-essere-forte-un-vortice-polare-(tempo-cosmico)
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte mappa: www.wetterzentrale.de.
Diciamo che questa sembra essere una delle tante anomalie che hanno caratterizzato alcune passate edizioni di inverni trascorsi e che si ripresenti, forse in maniera più marcata, durate il prossimo inverno.

Certamente il modello in questione, nel suo estremo spazio temporale, non rappresenta nulla; ma può essere eloquente di come, per la totale carenza del vortice d’Islanda, il dominio sul nostro Continente sia rappresentato dalle “fluttuazioni” di questa depressione a carattere freddo.

Non solo essa porta nel “suo grembo” dei bassissimi GPTS (geopotenziali), ma va ben oltre, con mini pressori di assoluto valore e tipici di ben altre figure depressionarie di origini atlantiche.

L’osservazione, inoltre, non è puntata sull’iperattività del VP (vortice polare), ma va rivolta anche all’azione di “ripiego” dell’HP delle Azzorre.

Abbiamo notato tutti che, come esso viene a contatto con il vortice freddo, si affievolisce, perde gradualmente di GPTS e inizia a vagare, senza una meta precisa, tra l’Atlantico europeo e il Continente.

La situazione, qui non parliamo e non ci riferiamo alla carta estrema, vedrebbe un certo distanziamento, ivi presa di forza dinamica dell’HP atlantico, sempre verso fine mese, con una successiva rimonta verso nord.

Tutto sembra ideale per un imbrigliamento di saccature fredde sulla parte centrale del Mediterraneo.

Tuttavia questa situazione soffre molto dell’impatto che la figura altopressoria subisce quando, naturalmente e per via delle ondulazioni Rossby più accentuate, si avvicina troppo a quella del VP.

Forse dovremmo abituarci a queste nuove “condizioni dettate” dall’atmosfera ed aspettarci che dei cavi d’onda “più acuti” si trasferiscano verso il nostro mare per dare origine alle tanto sospirate precipitazioni, precipitazioni attualmente carenti sull’arco delle Alpi.

Rimangono sempre molto significative le condizioni di “blocco” alle deboli correnti oceaniche. Se dobbiamo aspettarci dei “fronti perturbati” essi, con tutta probabilità, saranno o di origine basso mediterranea o di origini nord atlantiche o artiche (avvezioni).

Al momento, anche attraverso un approfondita prospezione previsionale, altro non si scorge.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fascia-anticiclonica-si-interpone-tra-una-circolazione-fredda-sui-balcani-e-il-flusso-perturbato-in-atlantico

Fascia anticiclonica si interpone tra una circolazione fredda sui Balcani e il flusso perturbato in Atlantico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sardegna,-neve-in-collina

Sardegna, neve in collina

30 Dicembre 2014
meteo-nord-ovest-italia:-clima-secco-a-oltranza,-niente-pioggia-o-neve

Meteo NORD OVEST Italia: clima SECCO a oltranza, niente pioggia o neve

28 Dicembre 2018
le-alluvioni-dell’agosto-2002-in-europa-centrale:-le-piene-dei-fiumi-e-le-estese-inondazioni

Le alluvioni dell’agosto 2002 in Europa centrale: le piene dei fiumi e le estese inondazioni

30 Ottobre 2010
enorme-tornado-si-abbatte-in-messico:-immagini-impressionanti

Enorme tornado si abbatte in Messico: immagini impressionanti

26 Marzo 2014
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.