L’Italia vive finalmente una fase di tregua, mai così auspicata dopo il flagello di tanto maltempo. Fiumi in piena, frane ed eventi alluvionali sono ancora un’emergenza e rappresentano un Paese che letteralmente sprofonda a seguito del maltempo del weekend.
Questa situazione è derivante non solo dall’ultima perturbazione, ma più precisamente dalle ripetute fasi di maltempo che praticamente non concedono tregua da inizio novembre, momento nel quale è iniziato il flusso incessante delle perturbazioni atlantiche verso il Mediterraneo.
Adesso l’Italia beneficia di un intervallo, in quanto è sopraggiunto un timido promontorio anticiclonico, garante di tempo più stabile. Questa è però solamente una pausa del tutto momentanea, visto che l’anticiclone è troppo debole per impedire l’ingresso di una nuova perturbazione.
Dall’Atlantico un nuovo fronte perturbato è prossimo a raggiungere l’Italia a partire dalle regioni settentrionali, dove torneranno piogge sparse seppure non paragonabili alla recente fase di maltempo. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, mercoledì 27 novembre.
Venti di libeccio accompagneranno l’ingresso del fronte, la cui parte attiva entrerà in azione fin dal mattino sul Nord Italia, con piogge inizialmente presenti tra Liguria e Piemonte Orientale, in estensione verso Lombardia e Triveneto, mentre i fenomeni saranno più sporadici altrove.
Attese nevicate sulle Alpi oltre i 1400 metri. Le piogge raggiungeranno anche Toscana e Sardegna occidentale. Nel corso della seconda parte della giornata piogge e rovesci raggiungeranno le regioni centrali tirreniche, la Campania e l’alta Calabria tirrenica.
Rimarranno riparati dalle piogge i versanti adriatici, oltre che parte dell’Emilia Romagna. Le temperature subiranno una flessione al Nord e lungo le regioni tirreniche, per effetto del maltempo, con venti che torneranno a rinforzare tra sud e sud/ovest.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: