Come già evidenziato nella consueta analisi satellitare mattutina, sbuffi d’aria instabile si stanno approssimando alle Alpi e ciò dovrebbe innescare un ritorno dell’instabilità diurna. Avremo dei temporali, intensi ma non troppo. Ma poi si sa, quando si ha a che fare con questo genere di fenomeni è meglio non dar nulla per scontato. Tra l’altro, elemento non trascurabile, le precipitazioni temporalesche si riaffacceranno in modo convincente persino in Appennino.
Con l’ausilio del nostro modello matematico ad alta risoluzione, valutiamo insieme le precipitazioni previste dalle ore 09 alla mezzanotte del 06 luglio 2016:
Confermiamo instabilità un po’ su tutti i rilievi: i maggiori quantitativi, 20 mm e oltre, dovrebbero cadere sull’arco alpino e nelle interne abruzzesi-molisani. Possibili sconfinamenti temporaleschi verso le alte pianure del Veneto, mentre per quel che concerne la dorsale evidenziamo un più ficcante coinvolgimento del versante adriatico. Occhio in Toscana, perché l’instabilità potrebbe spingersi sino al grossetano. Per concludere vi diciamo che dovremo tenere sott’occhio le eventuali grandinate.