L’evoluzione generale: Per la giornata di venerdì una parziale espansione dell’alta delle Azzorre verso Est favorirà uno spostamento delle ondulazioni depressionarie oceaniche verso la Francia e in direzione del Mediterraneo, con un primo parziale cedimento di pressione al Nord. Aumenterà l’instabilità e con essa i temporali anche in pianura, così come nelle zone interne e i rilievi del Centro.
Nella giornata di sabato le correnti occidentali oceaniche raggiungeranno le nostre regioni, apportando una flessione delle temperature specie al Centro Nord. Caleranno i tassi di umidità dell’aria rendendola più respirabile. Resteranno temporali sparsi al Nord e localmente al Centro, tempo stabile al Sud.
La giornata di domenica potrebbe segnare un nuovo miglioramento del tempo, causa l’espansione di un cuneo di alta pressione oceanica che tuttavia avrà in quota un supporto decisamente subtropicale. Avremo quindi poche nubi, salvo che sul Nordest con locali temporali. Le temperature non subiranno grosse variazioni.
venerdì 28 luglio 2006
– Nord: per la giornata di giovedì sono attese nubi sparse già dal primo mattino su tutte le regioni, localmente anche in pianura. Nubi che potranno dar vita ad isolati piovaschi, specie sulle regioni del Nordovest, ma in decisa intensificazione nel corso del pomeriggio, soprattutto lungo tutto l’arco alpino, quando saranno possibili fenomeni anche di moderata intensità specie sui settori orientali, con locali sconfinamenti anche in pianura.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo come di consueto una mattinata caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile, specie lungo le coste e le regioni del medio Tirreno. Al pomeriggio avremo addensamenti di un certo peso sui rilievi del medio Adriatico, con possibili temporali su Abruzzo, Merche ed Umbria, localmente ache su zone interne del Lazio. Altrove non sono attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, con mattinata stabile su tutte le regioni, mentre al pomeriggio avremo un deciso aumento delle nubi in zone interne e rilievi. Nuvole che tuttavia non daranno vita a nessun tipo di fenomeno, mentre il caldo seguiterà ad interessare particolarmente le zone più distanti dal mare.
Temperatura: in lieve calo al Nord, stazionarie altrove.
Vento: debole dai quadranti occidentali.
sabato 29 luglio 2006
– Nord: nella giornata di sabato avremo un copione pressochè uguale, con le regioni del nord che già dal mattino saranno interessate da un deciso aumento della nuvolosità proveniente da Ovest, con precipitazioni deboli, specie al Nordovest, in intensificazione al pomeriggio, quando saranno possibili temporali diffusi, localmente di moderata o forte intensità anche in pianura. Colpite soprattutto Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Localmente anche l’entroterra Romagnolo.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo come di consueto una mattinata caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile, specie lungo le coste e le regioni del medio Tirreno. Al pomeriggio avremo addensamenti di un certo peso sui rilievi del medio Adriatico e nelle zone interne del medio Tirreno, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: identica situazione al Sud, con mattinata stabile su tutte le regioni, mentre al pomeriggio avremo un deciso aumento delle nubi in zone interne e rilievi. Tuttavia non sono attesi nuovi fenomeni.
Temperatura: in ulteriore lieve calo, specie al Centro Nord. Stazionarie al Sud.
Vento: debole o moderato dai quadranti occidentali.
domenica 30 luglio 2006
– Nord: la giornata di domenica porterà un sostanziale miglioramento del tempo, col cielo che al mattino si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti lungo le Alpi, tuttavia i fenomeni saranno limitati ai settori orientali.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una bella giornata di sole su tutte le regioni, specie al mattino e lungo le coste ed in pianura. Al pomeriggio locali addensamenti interesseranno ancora le zone interne ed i rilievi del medio Adriatico, tuttavia non sono attese precipiazioni. Nubi anche su medio Tirreno e Sardegna, senza comunque che si verifichino fenomeni.
– Sud e Sicilia: anche al Sud sarà il sole il protagonista indiscusso della giornata, salvo i soliti locali addensamenti pomeridiani in zone interne e rilievi, che tuttavia non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest.