In buona parte delle regioni italiane si stanno sperimentando questa mattina condizioni di disagio climatico a causa, più che delle temperature, dell’elevata umidità.
Le cause di questa insolita umidità elevata sono principalmente due:
L’Anticiclone Africano, con apporto di massa d’aria calda in quota (questa mattina si misurano ancora +26°C a 1550 metri di altezza sopra Cagliari e Trapani, e +21°C sopra Roma), che “schiaccia” l’aria umida presente al suolo, e ne impedisce ogni rimescolamento.
La presenza di venti meridionali nei bassi strati che portano sulla nostra Penisola l’umidità presente sopra il Mar Mediterraneo (vento da sud a 40 kmh sopra Roma, all’altezza di 800 metri).
La mappa dell’umidità relativa riferito alla giornata di ieri, sulla nostra Penisola, ci mostra valori molto elevati dalla Sicilia Occidentale fino a tutto il Nord Italia, con medie superiori al 70%, mentre solo la zona compresa tra Basilicata e Puglia riesce ad avere valori attorno al 50%.
Questa mattina alle ore 07 spiccano i valori di Alghero (+25°C con umidità dell’89%), Aviano, in Friuli (anche qui +25°C di temperatura con umidità del 94%), di Firenze (+24°C con umidità dell’84%), di Genova (+24°C con umidità del 94%), o della stessa Milano (+22°C con umidità del 94%)!
Solo domani le mappe previste dai vari modelli matematici promettono un significativo ricambio di questa massa d’aria umida ed opprimente.