L’evoluzione generale: La struttura depressionaria in quota sul nord Africa tenderà a risalire parzialmente in direzione del Canale di Sicilia. Instabilità che pertanto colpirà ancora le regioni meridionali e parte di quelle Centrali, mentre al nord avremo moderata stabilità per debole cuneo stabilizzante oceanico.
Goccia fredda in quota che, sabato, potrebbe portarsi verso la Sicilia, laddove verrebbe riagganciata dal flusso principale Nord Atlantico in ingresso dal Centro Europa. Ciò deporrebbe a favore di una recrudescenza instabile specie al Centro Sud, in parziale interessamento del Nordest, con calo termico e venti dai quadranti Settentrionali.
Per domenica atteso un probabile rinvigorimento della strtuttra depressionaria sulla Sicilia, alimentata da aria più fredda proveniente dal Nord Atlantico. Maltempo su Nordest e Centro Sud, con termiche in calo a quota neve a quote medie su Alpi, medio alte su Appennino. Andrebbe meglio al Nordovest, laddove i fenomeni risulterebbero poco significativi. Venti decisamente Settentrionali.
venerdì 09 marzo 2007
– Nord: al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su regioni Nord orientali, mentre sui settori occidentali avremo tempo stabile. Al pomeriggio sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: al Centro ancora condizioni di spiccata instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio, in particolare su regioni del medio Adriatico e Sardegna Centro meridionale, mentre lungo il Tirreno è previsto un lieve miglioramento. Neve in Appennino oltre i 1600-1700 m.
– Sud e Sicilia: al Sud altra giornata instabile un po’ su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere diffuso che in serata si concentreranno principalmente su Sicilia e Calabria meridionale. Altrove graduale attenuazione degli stessi.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: moderato da Nord-Nordest. Est su Ionio e canale di Sicilia.
sabato 10 marzo 2007
– Nord: inizialmente condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, specie sui settori orientali, laddove è atteso un moderato peggioramento del tempo in serata. Possibili precipitazioni di moderata intensità su Veneto, Friuli ed Alto Adige, con neve su Alpi e Repalpi oltre i 1300-1400 m. Altrove assenza di fenomeni significativi.
– Centro e Sardegna: al Centro ancora condizioni di instabilità al primo mattino, specie in medio Adriatico, al pomeriggio nuovo diffuso peggioramento del tempo su tutte le regioni, con precipitazioni che potranno risultare intense in particolare sulle regioni tirreniche. Non si escludono forti rovesci. Neve in Appennino oltre i 1500 m.
– Sud e Sicilia: instabilità anche al Sud, con precipitazioni a carattere diffuso localmente di moderata intensità. Possibili forti rovesci su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Piovaschi o comunque deboli fenomeni su Penisola Salentina.
Temperatura: in calo sui settori occidentali della Penisola, stazionaria altrove.
Vento: moderato o forte prevalentemente da Nord-Nordovest. Debole da nordest su medio e basso Adriatico.
domenica 11 marzo 2007
– Nord: domenica decisamente instabile sui settori Centro orientali del nord, laddove saranno probabili precipitazioni a carattere sparso, localmente moderate, in attenuazione alla tarda sera. Neve su Alpi e Prealpi fin verso i 1200 m di quota. Andrà meglio al Nordovest, laddove non sono attesi fenomeni di rilievo.
– Centro e Sardegna: al Centro altra giornata governata dal tempo decisamente instabile su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere diffuso al mattino, localmente sotto forma di intensi rovesci, in attenuazione in serata un po’ su tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna. Neve sui rilievi oltre i 1400-1500 m.
– Sud e Sicilia: il Sud avrà invece una giornata di maltempo su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere diffuso, localmente forti rovesci. Neve su Appennino meridionale oltre i 1500-1600 m.
Temperatura: in sensibile calo su tutte le regioni.
Vento: moderato prevalentemente da Nord-nordest.