VIA IL CALDO ANOMALO: molte regioni stanno già sperimentando gli effetti della forte ondata di maltempo proveniente da ovest. Il Vortice di Bassa Pressione, sviluppatosi in Francia, ha innescato una serie di violenti temporali sui mari di ponente. Nubi e precipitazioni hanno già determinato un abbassamento delle temperature nelle zone colpite, temperature che continueranno a calare non appena subentrerà l’aria fresca atlantica.
MALTEMPO DURATURO: la novità odierna è rappresentata nella sostanziale concordanza modellistica nell’indicare una maggiore permanenza del Vortice. Oltre al weekend, che vedrà prevalere condizioni di forte instabilità, potrebbe risentirne anche la prima metà della prossima settimana. La causa è da ricercare nel blocco anticiclonico sull’Europa orientale, che come gà anticipato ieri ostacolerà il naturale processo di allontanamento verso est.
RISCHIO NUBIFRAGI: l’energia contenuta nei nostri mari è tanta, tant’è che ai primi refoli d’aria fresca si sono sviluppate grosse celle temporalesche. Temporali che andranno a caratterizzare anche i prossimi giorni e le precipitazioni tenderanno a diffondersi su tutte le regioni. C’è il rischio che localmente possano abbattersi violenti nubifragi, associati a grandinate e colpi di vento. Nulla di cui stupirsi, è un naturale processo termo dinamico che caratterizza i periodi di transizione stagionale.
ANTICICLONE, SI O NO?: E’ da giorni che ragioniamo sull’evoluzione post peggioramento. Se in un primo momento d’indicava, su suggerimento dei modelli matematici di previsione, l’intervento di un poderoso anticiclonico ecco che oggi si confermano quelle condizioni di variabilità citate nell’articolo di ieri. Variabilità che potrebbe condurre, sfruttando la ferita barica aperta, nuove perturbazioni atlantiche in seno ai nostri mari.