• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Possibile NEVE a bassa quota entro metà della prossima settimana

di Ivan Gaddari
06 Dic 2019 - 12:55
in Senza categoria
A A
possibile-neve-a-bassa-quota-entro-meta-della-prossima-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

possibile neve a bassa quota entro meta della prossima settimana 62800 1 1 - Possibile NEVE a bassa quota entro metà della prossima settimana

Cominciamo a parlare di freddo. Non un freddo eclatante, all’orizzonte – almeno per il momento – non c’è un cambiamento meteo climatico così marcato. Ma possiamo dirvi, senza paura di smentita, che dicembre sta per “comportarsi da dicembre”.

Andiamo con ordine: il riassetto barico europeo, più in generale emisferico, sta facendo registrare pesanti cambiamenti. Cambiamenti che, chi ci segue giornalmente lo sa, dipendono da come il Vortice Polare va a disporsi. Ma al di là dei tecnicismi, ciò che più importa è il risultato. Un risultato che dovrebbe garantirci temperature tutto sommato in linea con le medie climatiche di riferimento e ulteriore precipitazioni (seppur non con la violenza del mese del scorso).

Dinamicità quindi, questa la parola d’ordine. Aspettiamoci il passaggio di vari impulsi freddi di origine polare e capiamoci, quando si parla di aria polare marittima ci stiamo riferendo a masse d’aria provenienti di solito dal nord Atlantico. Freddo sì, ma nella norma. Ciò non toglie, carte alla mano, che in presenza di temperature prossime o leggermente al di sotto delle medie possano verificarsi nevicate a bassa quota. Dove? Scopriamolo.

Anzitutto stiamo facendo riferimento alle previsioni per la prima metà della prossima settimana, quindi subito dopo il weekend dell’Immacolata. Dopodiché proviamo a concentrarci sulle tempistiche, che arrivati a questo punto sembrano abbastanza affidabili. A cavallo tra lunedì e martedì una massa d’aria fredda dovrebbe addossarsi alle Alpi, penetrando inizialmente dalla Valle del Rodano e successivamente dalla porta della Bora. Significa che il freddo aggirerà l’ostacolo alpino, anche perché nel frattempo la propaggine orientale dell’Alta Pressione delle Azzorre – addossata alla Penisola Iberica – si estenderà verso Levante.

Le precipitazioni dovrebbero manifestarsi con forza sui settori alpini settentrionali, ovviamente stiamo parlando di neve copiosa, nella giornata di lunedì. A seguito dei forti venti nordoccidentali ci saranno nubi localmente compatte tra Sardegna e coste tirreniche centro meridionali. Non è esclusa qualche pioggia, anche a carattere di rovescio.

Martedì l’aria fredda aggirerà le Alpi e come detto entrerà da nordest affluendo con più vigore e facendo calare ulteriormente le temperature. In questo caso le precipitazioni dovrebbero manifestarsi sulle centrali adriatiche e al Sud, con nevicate che potrebbero spingersi attorno ai 600-700 metri sull’Appennino centrale e attorno ai 900-1000 sull’Appennino meridionale. Si tratterà, chiaramente, delle prime nevicate a bassa quota.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-e-clima-balcani:-autunno-2019,-caldo-record-a-belgrado,-e-non-solo

Meteo e clima Balcani: Autunno 2019, caldo record a Belgrado, e non solo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-gelido-russo-e-le-sculture-di-ghiaccio-di-vladivostock

Meteo gelido russo e le sculture di ghiaccio di Vladivostock

28 Novembre 2018
nuova-settimana-dall’impronta-spesso-perturbata:-piogge,-nevicate-ed-aria-piu-mite

Nuova settimana dall’impronta spesso perturbata: piogge, nevicate ed aria più mite

14 Febbraio 2010
bombolone-ciclonico:-italia-spazzata-da-vento-e-maltempo.-spiragli-d’anticiclone-da-meta-settimana

Bombolone ciclonico: Italia spazzata da vento e maltempo. Spiragli d’anticiclone da metà settimana

8 Novembre 2010
il-clima-degli-usa:-gli-stati-delle-montagne-rocciose-(prima-parte)

Il clima degli USA: gli stati delle Montagne Rocciose (prima parte)

5 Novembre 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.