La cupola anticiclonica africana è responsabile del meteo caldissimo in Italia, ma va anche peggio in molte parti d’Europa dove si raggiungono e superano i 40 gradi in luoghi dove localmente tali temperature non sono mai state registrate nella storia climatica, a conferma dell’eccezionalità dell’evento.
A risentire maggiormente del caldo anomalo sono soprattutto la Francia ed il Benelux, con clima letteralmente infuocato e punte oltre i 40 gradi. Anche l’Italia è pienamente alle prese con respiro caldo dal Nord Africa, con le temperature più elevate che si registrano sul Centro-Nord.
Tuttavia in Italia il caldo non è da record come in molte parti d’Europa. L’anticiclone africano, dopo aver raggiunto il culmine, è destinato ad essere spazzato via da quello che sarà un ritorno alla normalità climatica.
Nella sua ulteriore spinta verso nord, l’anticiclone perderà infatti forza sul lato centro-occidentale europeo e sull’Italia, dove una depressione atlantica ne approfitterà per trovare un varco. Nel contempo la bolla anticiclonica si rafforzerà sulla Penisola Scandinava.
I primi cenni di indebolimento della struttura anticiclonica si paleseranno fin da domani e ciò comporterà la comparsa di maggiore instabilità diurna. Ecco quindi più nel dettaglio il meteo previsto per domani, giovedì 25 luglio.
Pur a fronte di un generale solleone un po’ su tutta l’Italia, avremo infatti la formazione nel pomeriggio di temporali più organizzati sui settori alpini, ma anche localmente in Appennino, specie sui settori abruzzesi e molisani.
Entro sera si attende il probabile sconfinamento di temporali anche forti al Nord su aree pedemontane e alte pianure del Triveneto. Le temperature resteranno ancora molto alte, ma con prime flessioni di 1-2 gradi al Nord e zone interne del Centro Italia. Aumenti si avranno lungo i versanti adriatici.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: