Non è solo il caldo a fare notizia in Inghilterra e su Londra. Nelle prime ore di mercoledì 28 febbraio, erano le 3:40 locali mattutine, un terremoto di lieve entità ha fatto tremare la città di Londra, senza causare per fortuna alcun danno.
L’epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km da Dorking nei pressi dell’aeroporto di Gatwick. Questa scossa di terremoto è da considerarsi fenomeno rarissimo per la capitale inglese, rimasta praticamente immune alle scosse per la maggior parte della sua storia.
In un primo momento, il sisma era stato classificato come 3.7 della scala Richter, poi ridimensionato a 3.3. L’aeroporto di Gatwick ha confermato di aver sentito i tremori durante la notte, ma le operazioni aeroportuali non sono state influenzate.
La scossa di terremoto è durata tra i quattro e cinque secondi in tutto. L’ultimo evento sismico registrato nel Regno Unito era avvenuto in Galles nel febbraio 2018 e aveva aperto un vasto dibattito riguardo l’intensificarsi del fenomeno. A Londra un altro terremoto era stato avvertito nel maggio 2015.
Per alcuni geofisici inglesi l’attività tettonica periodica solo ogni 200 o 300 anni sfocerebbe in un terremoto. L’insolito avvenimento ha colto di sorpresa gli abitanti di Londra ed in tanti si sono allarmati per capire cosa stesse accadendo, non credendo che un terremoto potesse avvertirsi su Londra.