Le immagini Meteosat di stamane sono eloquenti: in Francia è già pronta una perturbazione atmosferica piuttosto compatta, che domani raggiungerà l’Italia centro settentrionale con maltempo a tratti. Innanzitutto, nei versanti alpini esteri stanotte porterà la una copiosa nevicata fin sotto i 1500 metri, mentre nelle nostre regioni avremo temporali sparsi anche di forte intensità, e insistiamo ancora sul concreto rischio di grandine.
Temporali sparsi potranno spingersi anche verso il Centro Italia, ma soprattutto la perturbazione abbasserà la temperatura, e al Sud e la Sicilia il calo termico sarà sensibile perché cesserà l’ingerenza di aria nordafricana che oggi, localmente porterà i termometri fin sino la soglia di 30 gradi.
Il ciclone oceanico è molto attivo, e dissemina nubi con irregolarità, perciò tenete conto che le previsioni meteo subiranno continue variazioni, in specie se monitorerete la vostra APP meteo preferita. Ciò perché c’è parecchia instabilità atmosferica, e le schiarite riscaldano il suolo, ed in poche decine di minuti si potrebbe passare dal sole al temporale.
La bella stagione è anche questo, specie per le regioni del Nord Italia e gran parte d’Europa.
Domenica avremo una nuova sfuriata di temporali organizzati specie nel Nord Italia, dove transiterà una nuova perturbazione. Nelle Alpi, specie nei versanti esteri, sono attese nuove nevicate.
I temporali, ancora una volta, potrebbero essere accompagnati anche da cadute di grandine.
In merito ai temporali, questi come detto, potrebbero assumere carattere di forte intensità, e localmente scaricare grosse quantità di pioggia, anche oltre i 50 millimetri i mezz’ora. Tale fenomeno è detto in gergo giornalistico e ormai comune bomba d’acqua, ma in meteorologia lo chiamiamo nubifragio.
Insomma, in circa due, tre giorni transiteranno verso parte d’Italia ben due perturbazioni, e laddove non pioverà, ci riferiamo soprattutto al Centro Sud, il ricambio d’aria causerà vento e calo termico. Insomma, dalla sensazione estiva che oggi si godrà in molte località, si piomberà in un mix di quasi autunno.
Ma c’è anche una novità davvero rilevante: il ciclone oceanico sarà spinto verso est da un forte anticiclone azzorriano, e si porterà verso l’Europa orientale, da dove traghetterà aria fresca verso il Bel Paese per alcuni giorni, dove si manifesteranno le ideali condizioni per avere una miriade di temporali. L’aria di nord est associata ad una Bassa Pressione è notoriamente foriera di instabilità atmosferica, ma nella fattispecie, l’evento meteo è abbastanza insolito, in quanto appare corposo, con una profonda Bassa Pressione poco primaverile.
I temporali potrebbero essere diurni e notturni, anche se di giorni i fenomeni potrebbero assumere maggiore rilevanza.
Insomma, per oggi godiamoci il bel tempo, che è in arrivo un bel po’ di tempo instabile.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: