L’attenuazione del maltempo, con la diminuzione d’intensità delle piogge ha portato benefici lungo il corso del Po, con la portata del fiume decisamente calata nel tratto piemontese dove la piena si era toccata martedì sera.
Nelle ultime ore la piena del Po è transitata lungo il confine tra Lombardia ed Emilia. Da Piacenza in poi il Grande Fiume è aumentato di circa 10 cm all’ora (in mattinata) per toccare 6,5 m di livello idrometrico, tanto che il Comune di Piacenza ha disposto la chiusura di Via Bixio.
Il picco massimo, con raggiungimento di nuovo colmo a Piacenza si dovrebbe raggiungere giovedì mattina e in breve si sposterà sul Parmense e sul Reggiano. Resta quindi per tutta la giornata di domani, 8 novembre, l’Allerta arancione in Emilia-Romagna per il passaggio della piena del Po.
Il bollettino di allerta è stato diramato dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile per l’Emilia-Romagna e di Arpae. Domani la piena del fiume Po supererà la soglia 2 anche nei tratti parmensi e reggiani.