• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 12 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Arriva nuova perturbazione, ma meno maltempo sull’Italia. Ecco le cause

di Mauro Meloni
07 Nov 2018 - 19:54
in Senza categoria
A A
arriva-nuova-perturbazione,-ma-meno-maltempo-sull’italia.-ecco-le-cause
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo resta molto dinamico sull’Italia. E’ passata una perturbazione e ora ne arriva subito un altra, sempre accompagnate da umide correnti occidentale. Va detto che queste perturbazioni sono meno violente rispetto a quelle che imperversavano fino a pochi giorni fa.

Si tratta di perturbazioni legate al Vortice d’Islanda, ma senza ciclogenesi secondarie sul Mediterraneo e da ciò deriva la minore intensità del maltempo. I contrasti termici non sono così eclatanti e tali da poter dare origine a violenti temporali-

La novità, come si può intuire dal Meteosat, è legata al fatto che il nuovo fronte perturbato d’origine atlantica, ora alle porta dell’Italia del Nord-Ovest, si sta muovendo con rotta più settentrionale dei precedenti sistemi frontali.

Ciò accade a causa del timido affacciarsi dal Nord Africa di un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo, che sarà garanzia di meteo più stabile e soleggiato al Centro-Sud. La nuova perturbazione è destinata a portare quindi, nell’arco delle prossime 24 ore, piogge in genere relegate al Nord-Ovest.

Non saranno piogge così abbondanti, anche se i fenomeni potranno risultare persistenti a ridosso dei settori alpini e qualche forte rovescio è atteso anche in Liguria, sul genovese. La perturbazione insisterà sulle stesse zone, per la continua azione di blocco dell’altro anticiclone sull’Europa Centro-Orientale.

Avremo maltempo al Nord-Ovest non solo immutato. Il clima è destinato a mantenersi immutato, nel senso che le temperature continueranno a rimanere al di sopra della media. Lievi cali della colonnina di mercurio nei valori massimi si avranno al Nord-Ovest, per il ritorno delle piogge.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
clima-piu-caldo-del-normale,-in-italia-scoppiera-l’estate-di-san-martino

Clima più caldo del normale, in Italia scoppierà l'Estate di San Martino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
domani-migliora,-meno-freddo.-in-settimana-qualche-disturbo-al-centro-sud-e-alpi

Domani migliora, meno freddo. In settimana qualche disturbo al Centro Sud e Alpi

21 Marzo 2009
catastrofismo-meteo?-no,-e-tutto-vero:-mezza-italia-caldo-estremo

Catastrofismo meteo? No, è tutto vero: mezza Italia caldo estremo

28 Febbraio 2019
dal-ciclone-mediterraneo-al-forte-maltempo-di-meta-ottobre

Dal Ciclone mediterraneo al forte maltempo di metà ottobre

8 Ottobre 2015
meteo-week-end-ultimissime-per-l’italia,-ma-nello-ionio-c’e-rischio-ciclone-mediterraneo

METEO WEEK END ultimissime per l’Italia, ma nello Ionio c’è rischio ciclone mediterraneo

25 Settembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.