E’ normale che in estate faccia molto caldo nelle steppe delle Repubbliche ex ovietiche dell’Asia, quasi il prototipo del clima continentale, con le loro amplissime escursioni sia stagionale che giornaliera. Soprattutto i valori massimi sono spesso elevati, favoriti dal soleggiamento e dalla bassa umidità.
Tuttavia è notevole l’entità dell’ondata di calore che ha portato molte località, soprattutto in Uzbekistan e Turkmenistan, oltre i 40°C nella giornata del 18 giugno 2004, con l’isoterma +25°C a 850 hpa che, appena a est del Lago d’Aral, si è portata oltre il 45° parallelo.
In Uzbekistan, Samarcanda, fascinosa storica città, ha raggiunto i 36°C (con un dew point di -4°C, umidità quindi molto bassa), ma peggio è andata a Tashkent, la capitale, che ha raggiunto i 40°C (con un dew point di +1°C), a fronte di un record storico per giugno di 42°C e di una media delle massime di giugno di 32°C. Per dare un’idea della continentalità del clima facciamo notare che, sempre in giugno, la media delle minime è 18°C (escursione giornaliera 14°C, sale a 15°C in luglio), mentre tra la media di gennaio e quella di luglio vi sono 27°C di differenza.
40°C anche la massima di Urgenc, poco a sud del Lago d’Aral, la cui parziale (ma già avanzata) riduzione di superficie, con annesso incremento termico delle acque in estate, per effetto dell’uso massiccio dell’acqua degli affluenti Syrdarja e Amudarja è una delle principali catastrofi ecologici del pianeta e ha avuto anche modifiche sul clima della regione, continentalizzandolo ulteriormente.
Sempre in Uzbekistan, all’estremo sud (confine con l’Afganistan) Termez ha raggiunto i 41°C, con dew point +1°, a fronte di una media delle massime di giugno di 37°C e di un record storico di ben 50°C.
La capitale del Tagikistan, Dusanbè, si trova a 823 m. Il 18 giugno ha raggiunto i 37°C (dew point 3°C), contro una media di 32°C e un record di giugno di 40°C.
Ashabad, la capitale del Turkmenistan, si trova invece presso il confine con l’Iran. Il 18 giugno ha toccato i 39°C, contro i 35°C di media e i 43°C di massimo storico di giugno.
Caldo notevole anche in Kazakhstan, soprattutto nel settore centro-orientale, dove per esempio la capitale Astana ha raggiunto i 32°C (7°C oltre la media delle massime di giugno), come la vecchia capitale Almaty (già Alma-Ata), dove la media delle massime è 26°C e il record del mese di giugno è 37°C. Più calda, nella zona centrale del paese (a NE del Lago d’Aral) la città di Dzezkazgan, dove si sono raggiunti i 36°C.