• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale
Home News Meteo

Prossime ore turbolente: rischio di forti temporali, grandine e nubifragi

di La Redazione
25 Giu 2024 - 08:54
in News Meteo
A A
prossime-ore-turbolente:-rischio-di-forti-temporali,-grandine-e-nubifragi

Prossime ore turbolente: rischio di forti temporali, grandine e nubifragi

Share on FacebookShare on Twitter

Il vortice di ⁤aria fredda si⁣ abbatte sull’Italia

L’Italia è attualmente colpita ‍da un vortice d’aria fredda ⁣in quota, il quale, da almeno 48 ore, provoca una​ marcata instabilità meteorologica su gran parte ​del territorio nazionale.

Centro-Nord sotto l’assedio dei temporali

Le regioni⁤ del Centro-Nord stanno sperimentando una situazione meteo particolarmente critica, caratterizzata da rovesci temporaleschi diffusi, ‍accompagnati da grandinate, forti raffiche di ‌vento ⁢e possibilità di nubifragi improvvisi.

Al Nord, temporali​ e piogge intense interesseranno già⁣ dalle prossime ore tutte le regioni settentrionali, con particolare enfasi sui settori orientali, dove i fenomeni ⁣risulteranno di maggiore intensità. ⁢ Durante il pomeriggio,⁤ l’instabilità persisterà, con precipitazioni sparse⁢ che continueranno a colpire buona parte del ‌territorio.

Centro Italia e Sardegna: un quadro ⁤turbolento

Nel Centro Italia e in ‍Sardegna, il passaggio del vortice manterrà una notevole instabilità. La mattinata sarà caratterizzata ⁤da nuvolosità irregolare e occasionali piovaschi. Tuttavia, nel pomeriggio, l’atmosfera si farà più turbolenta con la probabilità di ⁤ rovesci temporaleschi e possibili grandinate locali. La Sardegna, comunque, sembrerebbe beneficiare di‍ condizioni⁣ meteorologiche relativamente migliori, con prevalenza di sole.

Sud e Sicilia: un ⁢parziale miglioramento

Anche le regioni del Sud e‍ la Sicilia non saranno del tutto esenti da questa perturbazione, sebbene gli‍ effetti siano più attenuati. La mattinata porterà deboli piogge sulla ‌Sicilia e sui rilievi calabresi, mentre⁤ il resto del Sud ‌godrà di un meteo più sereno e asciutto. Nel pomeriggio, il miglioramento coprirà quasi tutte le aree, eccetto il versante tirrenico, dove persisteranno brevi piogge alternate a schiarite.

Rotazione dei venti e tendenze serali

Con l’approssimarsi⁤ della serata, si assisterà a un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche, accompagnato da una rotazione dei venti provenienti dai quadranti settentrionali.

Commento finale sulla situazione meteorologica

Analizzando quindi la situazione attuale, risulta evidente come l’influenza del vortice d’aria fredda stia ‍determinando una ‌fase di instabilità significativa. Le condizioni meteo ‌variano notevolmente da Nord a Sud, con rovesci e temporali più intensi al Centro-Nord e condizioni relativamente più stabili a Sud e in Sardegna. La rotazione dei venti nordici segnerà un graduale miglioramento ⁣nelle ore serali; tuttavia, ​una sorveglianza costante è essenziale per monitorare ‍l’evoluzione dei fenomeni ⁤meteorologici.

il ‌continuo monitoraggio delle condizioni meteorologiche risulta essenziale per comprendere meglio le dinamiche in atto e per gestire efficacemente le eventuali problematiche connesse a ⁤eventi estremi quale quelli descritti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo:-l’estate-non-parte-al-nord,-previsti-ulteriori-peggioramenti

Meteo: l'estate non parte al Nord, previsti ulteriori peggioramenti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
47°c-a-in-salah,-nel-deserto-algerino,-33°c-a-parigi,-30°c-a-stoccolma:-chi-fa-piu-notizia?

47°C a In Salah, nel deserto algerino, 33°C a Parigi, 30°C a Stoccolma: chi fa più notizia?

9 Agosto 2004
tornado-in-arrivo-sugli-stati-uniti:-e-massimo-allarme-meteo

Tornado in arrivo sugli Stati Uniti: è massimo allarme meteo

21 Maggio 2019
neve-e-gelo-storici-negli-usa-dal-colorado-al-minnesota

Neve e gelo storici negli USA dal Colorado al Minnesota

3 Maggio 2013
estremi-climatici:-potente-anticiclone-e-uragano,-ne-parla-mezza-europa

Estremi climatici: potente Anticiclone e Uragano, ne parla mezza Europa

13 Ottobre 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.