• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Estremi climatici: potente Anticiclone e Uragano, ne parla mezza Europa

di Ivan Gaddari
13 Ott 2017 - 23:32
in Senza categoria
A A
estremi-climatici:-potente-anticiclone-e-uragano,-ne-parla-mezza-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare dell’uragano Atlantico in movimento verso l’Europa occidentale e ovviamente del potente anticiclone che sta per investire mezzo continente.

Non c’è bisogno che ve lo diciamo noi, è evidente come si stia parlando di estremi climatici diametralmente opposti ma non per questo scorrelati. Qualcuno si starà chiedendo: che c’entra un uragano con l’alta pressione? Beh sappiate che non stiamo parlando di un uragano come tutti gli altri, stiamo parlando di un ciclone che procede in direzione opposta rispetto a quello che dovrebbe essere il suo normale percorso. Difatti non andrà verso ovest, quindi verso Caraibi e Stati Uniti, ma andrà verso le coste occidentali europee.

Non sappiamo ancora precisamente dove colpirà e in che modo, tuttavia paesi come la Francia e la Gran Bretagna sono già in massima allerta. Ciò detto sappiate che l’attuale posizionamento ciclonico, ovvero a sudovest delle Azzorre, sta innescando una risposta anticiclonica sul nostro paese. Non solo, il calo della pressione proprio in quella parte dell’Atlantico farà si che la spinta anticiclonica sia ben più incisiva al punto da inglobare gran parte d’Europa. Non sarà un caso se la tempesta atlantica scivolerà verso le latitudini settentrionali dove presumibilmente verrà assorbita dalle grandi depressioni nordiche.

Come vedete stiamo parlando di figure diametralmente opposte ma evidentemente correlate tra di loro e come promesso seguiremo l’evoluzione step by step.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuova-zelanda,-aurora-australe-alla-latitudine-della-valle-padana

Nuova Zelanda, Aurora australe alla latitudine della Valle Padana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ondate-di-caldo-post-ferragosto?-sempre-piu-frequenti-dal-2000-ad-oggi

Ondate di caldo post-Ferragosto? Sempre più frequenti dal 2000 ad oggi

13 Agosto 2013
nubifragi-di-passaggio-al-nord,-punte-“over-40°”-al-sud

Nubifragi di passaggio al Nord, punte “over 40°” al Sud

29 Luglio 2013
attesa-l’alta-pressione,-per-un-weekend-tutto-sommato-stabile-ma-termicamente-invernale

Attesa l’alta pressione, per un weekend tutto sommato stabile ma termicamente invernale

26 Gennaio 2007
sardegna-oppressa-dal-caldo-record-e-dal-pulviscolo-sahariano,-prima-del-guasto-temporalesco

Sardegna oppressa dal caldo record e dal pulviscolo sahariano, prima del guasto temporalesco

2 Settembre 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.