dopo un prolungato periodo di attesa per tutti coloro che desiderano il caldo estivo, arrivano notizie promettenti. Pare che una potente ondata di calore di origine africana stia per investire l’intero territorio italiano, portando con sé caratteristiche meteorologiche tipicamente estive.
Il mese di maggio si è mostrato notevolmente instabile dal punto di vista meteo, con temperature che hanno subito frequenti fluttuazioni, influenzate principalmente dalle condizioni meteorologiche incerte nelle regioni del Nord e in alcune aree centrali.
Meteo incerto a fine maggio
Nel prossimo futuro, le previsioni meteo non indicano grandi cambiamenti nelle temperature. Infatti, venerdì 31, è prevista un’ulteriore lieve diminuzione delle temperature, causata da un periodo di instabilità meteorologica che interesserà soprattutto le zone settentrionali del paese.
Una svolta nel primo weekend di giugno
Verso la fine della settimana, si prevede un graduale aumento delle temperature. A partire da sabato 1 giugno, le regioni settentrionali sperimenteranno un aumento delle temperature che si estenderà al Sud a partire da domenica. Questo cambiamento sarà dovuto a un tentativo iniziale dell’anticiclone africano di spostare il suo baricentro verso l’Italia.
L’anticiclone africano prende il sopravvento
La settimana successiva, in particolare tra mercoledì 5 e giovedì 6, assisteremo all’avanzata dell’alta pressione africana che inizierà a erodere l’instabilità atlantica che ha dominato le regioni settentrionali e parte del Centro per settimane.
Se le previsioni saranno confermate, a partire dalla metà della prossima settimana potremo assistere a un significativo aumento delle temperature, con valori tipici dell’estate che potrebbero diffondersi in tutto il paese. In attesa di ulteriori conferme, continuiamo a monitorare le evoluzioni meteorologiche.