CRONACHE METEO: le tempeste di vento che si stanno abbattendo in varie parti del mondo, sono forse un segnale della stagione primaverile imminente: dal 1 Marzo inizia infatti la Primavera meteorologica, e massimi sono dunque i contrasti termici tra le masse d’aria fredda presenti sul nostro Emisfero alle alte latitudini e le masse d’aria che cominciano a scaldarsi al Tropico del Cancro in seguito alla presenza di un Sole sempre più alto sull’orizzonte.
Nella giornata di oggi, 25 Febbraio, è dunque prevista una tempesta di vento sulla Cina meridionale, a nord del confine indiano.
Le mappe del modello statunitense GFS annunciano infatti la presenza di una zona di bassa pressione con valori inferiori ai 995 hPa, che andrà ad interagire con il robusto Anticiclone Siberiano che è presente sulla Mongolia con un massimo di 1038 hPa.
Sono dunque previsti venti fortissimi da ovest con raffiche superiori ai 100 kmh, con precipitazioni nevose accompagnate da temperature comprese tra 10 e 14°C al di sotto dello zero: condizioni dunque di vero e proprio blizzard in questa parte del Continente Asiatico, adiacente alle grandi catene montuose.
Decisamente più elevate le temperature sulla Cina centro occidentale ed anche nel nord est: qui i valori termici sono al di sopra dello zero di diversi gradi, con anomalie termiche stimate di 6-10°C al di sopra della norma stagionale.