Il giorno 7 aprile si è avuto il clou del freddo. L’Islanda, come già sappiamo, nonostante la posizione geografica a sud del circolo polare artico, non è particolarmente rigida, merito, questo, della Corrente del Golfo, che mitiga un po’ il clima anche della vicina Groenlandia.
Tuttavia, talvolta possono esserci irruzioni di aria polare che apportano temperature anche notevolmente inferiori alla media, che per i mesi di gennaio e febbraio è di alcuni gradi inferiore a 0°C.
Dalla mappa ad 850 hpa relativa al giorno 7 (ore 0), notiamo l’anticiclone delle Azzorre proteso verso la Groenlandia e vasta area di bassa pressione, con due minimi, uno sulla costa norvegese sud-occidentale ed un altro a sud delle isole Svalbard.
Sul bordo occidentale di questa struttura barica scorre aria molto fredda.
L’isoterma -20°C, infatti, abbraccia tutta la parte settentrionale del Paese, la -15°C comprende tutti i mari che circondano l’Isola.
Analizziamo alcuni dati. Solo Akurnes ha avuto una temperatura minima di poco superiore a -7°C (-6,8°C), Boulungavik ha invece registrato una minima di -12,8°C, il valore più basso tra tutte le stazioni.
Le due città principali, Reykjavik e Akureiri, hanno registrato rispettivamente -8,5°C e -9,5°C.
Tra le massime, si va dai -0,1°C di Kirkjubaejarklaustu ai -5,2°C di Boulungavik. La Capitale Reykjavik ha registrato -4°C.
Ricordiamo che le temperature medie del periodo si aggirano tra i +3°C e i +5°C.
Le precipitazioni, sempre relative al giorno 7, sono state scarse nella maggioranza delle località; tutte, ovviamente, nevose. Segnaliamo 11 mm di equivalente in neve fusa a Dalatangi, mentre nelle altre località si sono avute precipitazioni inferiori a 1mm (di equivalente in neve fusa).
Nel giorno successivo la situazione barica della zona è mutata di poco, tuttavia, l’isoterma -20°C si è ritirata più a nord senza abbracciare più l’isola.
Le temperature massime sono salite sopra lo 0°C, tranne nelle località di Raufarhofn e Dalatangi, dove si sono avute ancora deboli precipitazioni nevose (inferiori, comunque, ad 1 mm di equivalente in neve fusa).
Segnaliamo 12 mm di pioggia, invece, nella Capitale; anche nelle altre località è stata segnalata pioggia, in quantitativi tuttavia modesti.