Attualmente, la situazione meteo in Italia è dominata da un robusto promontorio di Alta Pressione che interessa il Mediterraneo centrale. Questa configurazione meteorologica porta condizioni di stabilità su gran parte del territorio nazionale, sebbene siano presenti nubi sparse dovute all’umidità presente negli strati medio-bassi dell’atmosfera. Questa situazione ha determinato qualche pioggia locale, specialmente in Liguria, ma il quadro generale è caratterizzato da un ampio soleggiamento e temperature in aumento.
L’autunno è una stagione caratterizzata da una notevole variabilità meteorologica, e ciò si riflette nelle previsioni per i prossimi giorni. Dopo un calo delle temperature osservato recentemente, è atteso un progressivo rialzo termico. A partire da oggi, si prevede un incremento delle temperature, grazie all’Anticiclone, che darà luogo a un periodo di meteo mite, tradizionalmente chiamato “Ottobrata”. Questo periodo di bel tempo dovrebbe durare per i prossimi due o tre giorni, interessando gran parte del Paese.
L’avvicendarsi delle piogge: le previsioni per il Nord-Ovest
Mercoledì 16 segnerà una giornata di transizione, con un incremento delle nubi sul Nord-Ovest e la possibilità di piogge significative, soprattutto in Piemonte. Nel frattempo, il resto dell’Italia continuerà a godere di condizioni meteorologiche prevalentemente soleggiate. Le temperature si manterranno superiori alla media stagionale, con valori che potrebbero essere di 3-5°C più elevati rispetto alla norma.
La svolta meteorologica: peggioramenti in arrivo dal 17 Ottobre
A partire da Giovedì 17 si prevede un cambiamento sostanziale nelle condizioni meteorologiche. Secondo le ultime rilevazioni, un cavo d’onda di origine atlantica si sposterà verso l’Italia, portando instabilità e piogge più estese rispetto a quanto previsto inizialmente. Questo sistema di bassa pressione, proveniente dalla Spagna e dal Mediterraneo occidentale, spingerà l’instabilità fino al Sud Italia, coinvolgendo così l’intero Paese in maniera più capillare.
Tra Venerdì 18 e Sabato 19, le precipitazioni diventeranno più intense e diffuse particolarmente al Centro-Nord, a causa della formazione di un vortice depressionario tra il Nord della Spagna e la Francia meridionale. Successivamente, questo vortice si sposterà verso le Baleari e il Nord Africa, inviando fronti perturbati che attraverseranno gran parte dell’Italia, determinando piogge significative non solo al Nord ma anche al Sud.
Aree a rischio di precipitazioni intense
Le regioni maggiormente colpite dalle piogge abbondanti saranno quelle del Nord Italia, con particolare riferimento all’alto Piemonte, la Lombardia centro-settentrionale, la Liguria, il Veneto centrale e il Friuli Venezia Giulia. In queste aree, le precipitazioni potrebbero risultare di forte intensità.
Al Centro, le piogge diffuse interesseranno la Toscana, il Lazio, l’Umbria occidentale e la Sardegna. Una novità significativa riguarda la previsione di piogge anche sulla Sicilia, soprattutto nelle zone meridionali e orientali dell’isola, come il Messinese e l’area dell’Etna, così come sulla Campania occidentale.
Le precipitazioni raggiungeranno anche altre parti d’Italia, sebbene saranno più irregolari lungo le coste del medio e basso Adriatico e nelle regioni meridionali. Tuttavia, rispetto alle stime iniziali, le piogge risulteranno più diffuse e meno localizzate, con un coinvolgimento più omogeneo del territorio nazionale tra il 17 e il 20 Ottobre.
Gli articoli di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis!
Segui il nostro feed