E’ tornato a piovere diffusamente, ma non uniformemente su tutto il territorio del Nord Italia: anche ieri si sono avuti temporali localmente di forte intensità, persino accompagnati da grandine.
I temporali, come è noto, producono tempo cattivo a carattere locale, pertanto a distanza di pochi chilometri potrebbe non piovere, mentre nella parte più attiva della cellula temporalesca si possono avere autentici diluvi, anche con grandine.
La grandine è una meteora che negli ultimi anni sta aumentando la sua frequenza; nella stagione calda il chicco di grandine può giungere al suolo di maggiori dimensioni rispetto alla stagione fredda, e provocare danni non solo all’agricoltura.
Nelle ultime 24 ore, i temporali si sono presentanti con frequenza un po’ su tutta la Penisola, ed in queste ore anche su alcune località del Sud ed in Sicilia.
Le temperature sono prossime ai valori medi del periodo, anche se specialmente al Nord, si mantengono più vicini a quelli tipici di metà/fine aprile.
In Italia la stagione primaverile è venuta improvvisa e rapida, come succede nei climi continentali dell’Europa dell’Est, confermando un’accentuazione dei fattori climatici estremi che in tutto il Pianeta sono in aumento.
Che tempo farà oggi?
NORD ITALIA
Il tempo sarà generalmente nuvoloso, con diffuso aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane e serali sulle zone interne ed i rilievi. Già stamattina piove sporadicamente, mentre nel pomeriggio e nella serata, potrebbe piovere diffusamente su quasi tutte le regioni alpine e appenniniche. Piogge e temporali potrebbero svilupparsi anche nelle regioni padane centro orientali. Nelle Alpi, ma ad alta quota, è attesa neve, mentre a quote basse ed in Val Padana, potrebbero verificarsi sporadiche cadute di grandine. Non sono previste piogge sulla costa ligure e quelle dell’Adriatico.
La temperatura rispetto a ieri non avrà sostanziali variazioni. Si avranno raffiche di vento nei temporali.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
La giornata sarà caratterizzata dalla variabilità: nubi e schiarite si alterneranno in cielo, con tendenza nelle ore pomeridiane ad una frequente accentuazione della nuvolosità, con lo sviluppo di nubi cumuliformi (nubi torreggianti tipiche dei temporali) che potranno dare origine a temporali, specie nelle zone interne.
I modelli matematici di previsione ad alta risoluzione indicano che potrebbe piovere con diffusione irregolare un po’ su tutte le regioni.
La temperatura non subirà variazioni di rilievo, i venti saranno moderati in Sardegna, deboli altrove, con raffiche nei temporali.
SUD ITALIE SICILIA
Piove già in queste ore su alcune località e le previsioni per la giornata confermano un’accentuazione della nuvolosità, del rischio di pioggia e di temporali. La giornata sarà pertanto caratterizzata da tempo mutevole: a schiarite faranno seguito addensamenti nuvolosi con rovesci di pioggia e persino temporali. I temporali potranno assumere maggiore intensità sulla Sicilia settentrionale e occidentale, le zone interne della Calabria. Non è da escludere anche qualche grandinata.
EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI
Nel fine settimana sull’Italia si instaureranno correnti sciroccali, via, via sempre più tese. Sabato il tempo sarà discreto, con ampie zone con cielo sereno, tuttavia, al pomeriggio, le nubi potrebbero addensarsi nei cieli delle località dell’interno prossime ai rilievi.
Domenica potrebbe piovere sulla Sardegna, con nubi in aumento su tutta l’Italia occidentale, mentre lunedì pioverà su gran parte dell’Italia. La temperatura si manterrà prossima ai valori tipici del periodo.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Nebbia a banchi 10 °C
Torino Caselle Molto nuvoloso 10 °C
Genova Sestri Nubi sparse 13 °C
Bergamo Orio al Serio Molto nuvoloso 11 °C
Bolzano Molto nuvoloso 9 °C
Venezia Sereno 12 °C
Verona Villafranca Nubi sparse 10 °C
Trieste Nubi sparse 13 °C
Bologna Borgo Panigale Nubi sparse 11 °C
Rimini Nubi sparse 9 °C
Firenze Peretola Sereno 10 °C
Perugia Sereno 8 °C
Ancona Falconara Molto nuvoloso 10 °C
Roma Fiumicino Nubi sparse 9 °C
Napoli Nubi sparse 11 °C
Amendola (Foggia) Nubi sparse 12 °C
Bari Molto nuvoloso 11 °C
Lecce Temporale debole con pioggia 12 °C
Crotone Nubi sparse 12 °C
Reggio Calabria Pioggia 12 °C
Catania Nubi sparse 9 °C
Palermo Molto nuvoloso 13 °C
Alghero Fertilia Nubi sparse 12 °C
Olbia Costa Smeralda Nubi sparse 12 °C
Cagliari Elmas Parzialmente nuvoloso 12 °C