Incredibile in Spagna. Il connubio tra l’aria caldissima in risalita dal Marocco e il vento di caduta (ponent) verso il Golfo di Valencia e la regione di Murcia sta portando nella giornata odierna temperature eccezionalmente alte.
Carcaixent e Xativa, entrambe in provincia di Valencia, hanno disintegrato il record europeo di maggio. E’ durato dunque poco il record stabilito pochi giorni fa dalla siciliana Catenanuova con 41,9°C.
La prima ha raggiunto 42,9°C, la seconda 42,7°C. E non sono dati definitivi! Clamoroso anche il dato di Valencia, anch’essa sopra il precedente record con provvisori 42°C!
Poco da meno Murcia che ha raggiunto 41,1°C, e sopra i 40 gradi sono andate anche Lliria, Archena e Ontinyent.
E’ durato così pochissimo il record spagnolo di maggio, stabilito ieri da Lanzarote con 42,4°C, che era sì record spagnolo ma non record europeo, in quanto le Canarie geograficamente non fanno parte dell’Europa. Resiste come record mensile per le Canarie ed è molto significativo per Lanzarote, in quanto il precedente era di 36,6°C (24 maggio 1986)!
E sempre ieri si erano già registrate temperature folli sulla Spagna continentale, la stessa Valencia aveva già superato i 40 gradi, qualche decimo ancora in più Siviglia e oltre 41°C Cordoba, tutti record mensili locali. E la stessa Madrid, con 36,5°C, aveva battuto il suo record mensile di un decimo.
Per stabilire quanto sia eccezionale l’ondata di caldo in corso, basti dire che prima di questi due ultimi giorni, il record mensile di Valencia era di 36°C! I 42°C registrati oggi (ripetiamo si tratta di dato non definitivo) sono assai vicini ai 43,4°C di record assoluto registrato il 6 luglio 1986.