• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Clamoroso in Spagna: record europeo di caldo di maggio sbriciolato

di Massimo Aceti
14 Mag 2015 - 17:49
in Senza categoria
A A
clamoroso-in-spagna:-record-europeo-di-caldo-di-maggio-sbriciolato
Share on FacebookShare on Twitter

Incredibile in Spagna. Il connubio tra l’aria caldissima in risalita dal Marocco e il vento di caduta (ponent) verso il Golfo di Valencia e la regione di Murcia sta portando nella giornata odierna temperature eccezionalmente alte.

Carcaixent e Xativa, entrambe in provincia di Valencia, hanno disintegrato il record europeo di maggio. E’ durato dunque poco il record stabilito pochi giorni fa dalla siciliana Catenanuova con 41,9°C.

La prima ha raggiunto 42,9°C, la seconda 42,7°C. E non sono dati definitivi! Clamoroso anche il dato di Valencia, anch’essa sopra il precedente record con provvisori 42°C!

Poco da meno Murcia che ha raggiunto 41,1°C, e sopra i 40 gradi sono andate anche Lliria, Archena e Ontinyent.

E’ durato così pochissimo il record spagnolo di maggio, stabilito ieri da Lanzarote con 42,4°C, che era sì record spagnolo ma non record europeo, in quanto le Canarie geograficamente non fanno parte dell’Europa. Resiste come record mensile per le Canarie ed è molto significativo per Lanzarote, in quanto il precedente era di 36,6°C (24 maggio 1986)!

E sempre ieri si erano già registrate temperature folli sulla Spagna continentale, la stessa Valencia aveva già superato i 40 gradi, qualche decimo ancora in più Siviglia e oltre 41°C Cordoba, tutti record mensili locali. E la stessa Madrid, con 36,5°C, aveva battuto il suo record mensile di un decimo.

Per stabilire quanto sia eccezionale l’ondata di caldo in corso, basti dire che prima di questi due ultimi giorni, il record mensile di Valencia era di 36°C! I 42°C registrati oggi (ripetiamo si tratta di dato non definitivo) sono assai vicini ai 43,4°C di record assoluto registrato il 6 luglio 1986.

Temperature delle ore 17 locali in Spagna, si notano le punte oltre i 40 gradi sul Golfo di Valencia. Fonte mappa infoclimat.fr.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
distruttivo-tornado-in-baviera.-le-immagini-del-disastro

Distruttivo tornado in Baviera. Le immagini del disastro

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-6-ottobre:-in-arrivo-qualche-debole-pioggia,-poi-cambia-ancora

METEO sino 6 ottobre: in arrivo qualche debole pioggia, poi cambia ancora

30 Settembre 2017
giappone,-marzo-2011:-la-furia-impressionante-dell’enorme-onda-di-tsunami

Giappone, marzo 2011: la furia impressionante dell’enorme onda di tsunami

13 Marzo 2016
meteo-venezia:-maltempo-e-ritorna-l’acqua-alta-eccezionale-per-il-periodo

Meteo VENEZIA: MALTEMPO e ritorna l’Acqua Alta eccezionale per il periodo

18 Maggio 2019
nubifragio-estremo-si-sfoga-in-un’ora-sulla-costa-abruzzese:-pescara,-mai-cosi-tanta-pioggia-a-luglio

Nubifragio estremo si sfoga in un’ora sulla costa abruzzese: Pescara, mai così tanta pioggia a luglio

29 Luglio 2011
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.