L’immagine satellitare della Francia nella sera di venerdì 8 agosto, come avete potuto già leggere in freddofili.it, è impressionante, mostrando vaste cellule temporalesche sulla nazione transalpina.
In particolare erano in azione tre grosse celle, che attraversavano tutta la Francia da sud a nord passando per la parte centrale. Nel giro di appena un’ora e mezza, si sono registrate ben 30.000 fulminazioni.
Forti temporali, grandine e raffiche violente di vento hanno causato molti danni. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 139 km/h a Le Grau-du-Roi, nel Languedoc, 133 al Pic du Midi e 128 a Lahas, entrambe nel Midi-Pyrénées.
53 mm di pioggia sono caduti a Mouilleron-le-Captif, 52 a La Roche-sur-Yon, 40 a Chalons-en-Champagne, 38 mm a Chassiron, 36 a La Rochelle, 35 ad Angers.
Forti grandinate con chicchi grossi come palle da tennis si sono abbattute nei Pirenei Atlantici.
Colpito dai temporali anche il Lussemburgo, con 34 mm caduti nella capitale tra le 18 e le 24 GMT di venerdì.
Un forte tornado, forse di categoria F2, si è invece abbattuto a Manhay, in Belgio. Per la verità l’evento è ancora sotto inchiesta, le foto non chiariscono del tutto se si sia trattato effettivamente di un tornado.