Come ben sappiamo l’Inverno scorso verrà ricordato a lungo da milioni di statunitensi. Provate ad immaginare in Canada, soprattutto nelle provincie più a nord. Vi sono delle aree dove il freddo non è ancora svanito del tutto e dove il ghiaccio tiene in trappola corsi d’acqua e condotte idriche.
La città di Winnipeg, nella provincia di Manitoba, si è ancora riuscita a scrollarsi di dosso gli effetti di un inverno memorabile anche da quelle parti. Anche se le temperature hanno sfiorato i 30°C nel corso degli ultimi giorni, gli effetti del gelo siderale non demordono: oltre 450 proprietà nella zona sono a corto di acqua corrente perché le condutture sono ancora ghiacciate.
Secondo le autorità locali, quest’anno si ha il maggior numero di tubi ghiacciati degli ultimi 35 anni. Questo perché il ghiaccio è penetrato in media 8-9 metri sotto il livello del suolo. Il caldo sta dando una grossa mano, ma le analisi condotte hanno evidenziato che localmente vi sono ancora dai 4 ai 5 metri di terreno ghiacciato. Non dobbiamo scordarci che nell’area le temperature erano significativamente inferiori al normale da gennaio ad aprile. Ben 4 mesi di anomalie negative poderose.