Gli ultimi giorni sono stati dedicati, da più parti, all’analisi dei vari indici – pattern – climatici in grado di darci un’idea più o meno preciso sul meteo a lungo termine. Tendenze previsionali ottimistiche, questo va detto, ma che proprio perché tendenze andranno aggiornate ed eventualmente rivisitate cammin facendo. Ieri, ad esempio, vi abbiam detto che la trottola gelida stazionante sul Polo Nord (Vortice Polare) sta condizionando il nostro tempo. In che modo? Beh, raffreddandosi più del dovuto inibisce gli spostamenti delle grandi masse d’aria sui meridiani. Ed è così che le rimonte anticicloniche, ahi noi africane, prendono la via del Mediterraneo.
Poi abbiamo parlato di due importantissimi indici descrittivi dello stato di salute del Vortice Polare: AO e NAO. Lasciamo stare i tecnicismi, sappiate soltanto che l’attuale scenario contempla valori positivi di entrambi, mentre scenari opposti darebbero valori negativi. Il cambio di segno sembra essere uno dei punti fermi delle proiezioni a lungo termine ed è per questo che abbiamo ipotizzato una svolta invernale dopo metà mese e con clou nel periodo natalizio.
E poi c’è la Siberia. Direte voi: ma che c’entra? Beh, anche in questo caso dobbiamo dirvi che esistono degli studi che correlano la copertura nevosa autunnale nel comparto euroasiatico con le sorti dell’inverno successivo. Semplifichiamo: più neve c’è (meglio se l’estensione è superiore alla media di riferimento) più alte sono le probabilità che l’aria gelida possa estendersi – in tempi e modi da definire – al di là degli Urali. Quindi in Europa.
La preoccupazione è che l’attuale raffreddamento del Vortice Polare possano incidere – sembra un paradosso – negativamente su quella che tecnicamente si definisce “Snow Cover”. Al momento siamo ancora in media o giù di lì e a nostro avviso non sembrano esserci elementi tali da giustificare un ribaltamento repentino del quadro indicato. Insomma, sommando tutta una serie di elementi possiamo affermare quanto segue: l’inverno è appena iniziato e darlo già per spacciato è affermare il falso.