• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO 15 giorni, pesanti ANOMALIE, sbalzi termici e rischio NUBIFRAGI

di Ivan Gaddari
15 Mar 2019 - 07:07
in Senza categoria
A A
meteo-15-giorni,-pesanti-anomalie,-sbalzi-termici-e-rischio-nubifragi
Share on FacebookShare on Twitter

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 MARZO

Partiamo da un presupposto, la dinamicità. Dinamicità meteo climatica tipicamente primaverile, dinamicità che resterà protagonista assoluta anche dell’ultima decade di marzo.

Cosa ci dicono i modelli matematici di previsione? Al momento propendono per una netta contrapposizione tra l’Alta Pressione – che potrebbe influenzarci in più di un’occasione – e pericolose aree cicloniche in isolamento tra il Nord Africa e l’Europa occidentale.

Le canoniche perturbazioni atlantiche, quelle che servirebbero per riportare le piogge di un certo tipo – e porre fine alla siccità che va avanti da tempo in molte regioni – non dovrebbero rappresentare il tema dominante. E’ chiaro che in presenza di vortici afro-mediterranei è difficile ipotizzare aree colpite e entità dei fenomeni. Potrebbe anche succedere che l’Alta Pressione abbia la meglio.

ORA VENTO E POI MITE
La strettissima attualità ci dice che il vento sta arrivando e non sarà il semplice venticello primaverile. Sarà una vera tempesta di vento, o comunque una burrasca a seconda delle regioni.

Poi l’avanzata dell’Alta Pressione verso levante metterà a tacere le insidie regalandoci un fine settimana all’insegna della stabilità e soprattutto del clima mite.

Le temperature risaliranno, di nuovo sopra le medie stagionali. Si profilano punte massime di 20°C ma in alcune città si potrebbero sfiorare 25°C. Paradosso dei paradossi le città padane potrebbero essere le più miti in assoluto.

METEO TURBOLENTO
Non ci sarà pace, da qui a fine mese. Perché se è vero che si parla di Alta Pressione è altrettanto vero che non possiamo sottovalutare le insidie rappresentate dai vortici afro mediterranei.

Sono figure tipiche di questo periodo e dell’autunno, diventate più frequenti e pericolose negli ultimi decenni. Anche perché i contrasti termici che potrebbero scaturire darebbero luogo a fenomeni piuttosto violenti. Non è detto che riguardino le nostre regioni, al momento il rischio appare più consistente per le due Isole Maggiori o comunque per i settori occidentali della nostra Penisola.

TEMPERATURE OLTRE LE MEDIE
Il tutto dovrebbe avvenire in un contesto termico estremamente mite, tuttavia dobbiamo dirvi che le ultime interpolazioni modellistiche indicano come probabile una diminuzione proprio in ultima decade. Ma sarebbe una diminuzione effimera, giusto il tanto di riportarci valori più consoni alla fine di marzo.

IN CONCLUSIONE
Stiamo alla finestra e osserviamo. Osserviamo giornalmente i modelli per capire quel che potrebbe accadere perché in questo momento non è facile dare una risposta a chi chiede un trend previsionale univoco. Dovremo pazientare, attendere che quest’incertezza previsionale si risolva.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-7-giorni:-48-ore-di-primavera-poi-perturbazione

METEO 7 giorni: 48 ore di Primavera poi perturbazione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo:-caldo-fuori-stagione,-30-gradi-in-francia.-prima-del-vero-autunno

METEO: caldo fuori stagione, 30 gradi in Francia. Prima del vero autunno

13 Ottobre 2019
valanga-evitata-per-un-soffio.-video-della-tragedia-sfiorata

VALANGA evitata per un soffio. Video della tragedia sfiorata

8 Marzo 2013
sud-america:-dal-gelo-della-patagonia-ai-40-gradi-delle-pampas-del-nord

Sud America: dal gelo della Patagonia ai 40 gradi delle Pampas del nord

29 Ottobre 2007
evento-meteo-estremi:-era-il-29-luglio-2013,-tornado-nei-pressi-di-milano

Evento meteo estremi: era il 29 luglio 2013, tornado nei pressi di Milano

30 Luglio 2017
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.