• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 9 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ecco riaffacciarsi l’Anticiclone Africano: l’estate rialza la testa

di Ivan Gaddari
21 Giu 2014 - 08:35
in Senza categoria
A A
ecco-riaffacciarsi-l’anticiclone-africano:-l’estate-rialza-la-testa
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo in netto miglioramento su tutte le regioni per il graduale consolidamento dell'Alta Africana. Sole anche in Puglia, dove negli ultimi giorni si sono verificati temporali devastanti. Qui siamo presso S.Maria di Leuca. Fonte webcam leuca.info
Rispetto alla prima ondata di caldo, il posizionamento dell’Alta Pressione sarà differente e ciò determinerà una diversa distribuzione termica. Presumibilmente, modelli alla mano, le temperature più alte si raggiungeranno nelle due Isole Maggiori ed al Sud. Altro elemento da valutare è la durata, sembrerebbe infatti che la seconda sfuriata africana possa concludersi o quanto meno smorzarsi in tempi più brevi.

Premessa che ci consente di addentrarci nell’evoluzione meteorologica odierna, ovvero verso quel miglioramento decantato più e più volte negli ultimi giorni. Cenni in tal senso li abbiamo avuti fin da ieri, assistendo ad una riduzione sia della diffusione sia dell’entità dei fenomeni temporaleschi. Lo scenario giornaliero non si discosterà molto, nel senso che avremo ancora qualche temporale sparso sui principali rilievi, mentre la probabilità di sconfinamenti su coste e pianure diminuirà ancora.

Ora prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi ed anche laddove la nuvolosità appare un po’ più vivace non vi è alcun genere di precipitazione. Bel tempo che ci accompagnerà per gran parte della giornata e che verrà associato ad un aumento ulteriore delle temperature un po’ ovunque. Oltre al soleggiamento, certamente abbondante, inizierà ad affluire un po’ d’aria calda dai quadranti meridionali e sarà il cenno inequivocabile dell’avanzata anticiclonica. Localmente si potranno superare i 30°C di massima, soprattutto tra Sardegna e Sicilia.

Per quel che concerne l’instabilità diurna, prevediamo degli scrosci di pioggia temporaleschi sui settori alpini centro orientali e lungo la dorsale appenninica. Alcuni potrebbero risultare ancora vivaci, quindi con grandinate e colpi di vento. Da segnalare possibili sconfinamenti sulla pianura emiliano-romagnola, ma la situazione tenderà a migliorare rapidamente già in serata e le schiarite riprenderanno il controllo della situazione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’alta-africana-ha-voglia-di-rivalsa,-eccola-riapparire

L'ALTA AFRICANA ha voglia di rivalsa, eccola riapparire

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
svolta-meteo?-ecco-quanto-scenderanno-realmente-le-temperature

Svolta meteo? Ecco quanto scenderanno realmente le temperature

29 Giugno 2019
meteo-all’insegna-dell’atlantico:-mitezza-al-centro-sud,-freddo-al-nord

Meteo all’insegna dell’Atlantico: mitezza al Centro-Sud, freddo al Nord

15 Dicembre 2012
domenica-tra-nubifragi-e-forte-maltempo,-poi-lunga-scia-instabile

Domenica tra nubifragi e forte maltempo, poi lunga scia instabile

5 Ottobre 2013
meteo-sino-8-maggio:-stop-temporali,-subito-l’anticiclone-e-caldo-dal-sahara

Meteo sino 8 Maggio: stop temporali, SUBITO l’Anticiclone e CALDO dal Sahara

2 Maggio 2020
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.