• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Svolta meteo? Ecco quanto scenderanno realmente le temperature

di Ivan Gaddari
29 Giu 2019 - 15:00
in Senza categoria
A A
svolta-meteo?-ecco-quanto-scenderanno-realmente-le-temperature
Share on FacebookShare on Twitter

Giusto o no parlare di svolta meteo? Beh se consideriamo che l’Alta Pressione resterà saldamente al comando delle operazioni, tra l’altro portandosi con più convinzione sulle nostre regioni durante la prima settimana di luglio, il cambiamento non ci sarà di certo.

Se invece vogliamo parlare di temperature le variazioni ci saranno eccome. Non saranno solamente variazioni negative, come qualcuno potrebbe erroneamente credere, si tratterà di variazioni positive e negative. Perché direte voi? Semplice, perché non dobbiamo scordarci che in questi ultimi giorni la parte rovente dell’Alta africana ha penalizzato soltanto qualche regione – segnatamente Nord e Sardegna in primis – risparmiandone altre.

Lungo il fianco orientale della struttura anticiclonica si sono mosse correnti d’aria relativamente più fresca, il ché ha impedito che le temperature salissero troppo ad esempio lungo l’Adriatico e al Sud. Qui, tutto sommato, è da considerarsi una normalissima ondata di caldo dell’Estate.

Abbiamo dovuto fare questa premessa perché altrimenti si rischiava di non comprendere appieno la mappa che abbiamo scelto di mostrarvi. Trattasi di una mappa estrapolata dal nostro modello matematico ad alta risoluzione e che fornisce indicazioni sulle possibili variazioni di temperatura del 3 luglio rispetto ad oggi.

Si evince facilmente un’Italia spaccata in due: diminuzione termiche al Nord, Toscana, Marche, Umbria, parte del Lazio e due Isole Maggiori, aumenti nel resto della Penisola. Le diminuzioni saranno importanti perché si parla – mediamente – di 3/4 gradi (ma localmente si andrà oltre, con punte di 5/6°C).

Significa, per capirci, che avremo temperature più “umane”. Nonostante tali flessioni si potrebbe restare al di sopra delle medie climatiche di riferimento, questo per darvi un’idea delle possenti anomalie realizzatesi negli ultimi giorni.

Su gran parte del Centro Sud, invece, avremo aumenti di pari entità. Aumenti dettati proprio dal movimento anticiclonico che vi abbiamo descritto in apertura, ovvero lo spostamento del perno strutturale nel cuore del Mediterraneo. Un movimento di assoluto rilievo perché rischia seriamente di condizionare il tempo da qui a metà del prossimo mese. Estate che sembra destinata a proseguire, soprattutto è il caldo anomalo che sembra destinato a proseguire.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-al-10-luglio,-caldo-furioso-stop!-continuera-ad-essere-estate

Meteo al 10 Luglio, CALDO FURIOSO stop! Continuerà ad essere Estate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-pizzico-di-freddo-solo-sulle-alpi,-in-arrivo-nuove-spruzzate-di-neve

Un pizzico di freddo solo sulle Alpi, in arrivo nuove spruzzate di neve

10 Dicembre 2011
ghiacci-artici,-situazione-tragica:-si-riducono-tantissimo-di-spessore

GHIACCI ARTICI, situazione tragica: si riducono tantissimo di spessore

14 Febbraio 2013
valle-d’aosta,-segnalate-nevicate-fin-sui-1600-metri

Valle d’Aosta, segnalate nevicate fin sui 1600 metri

15 Maggio 2015
crisi-del-clima:-ghiacci-dell’artico-ai-minimi-storici-di-estensione

Crisi del clima: ghiacci dell’Artico ai minimi storici di estensione

23 Agosto 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.