La situazione attuale in quota, sul nostro Continente, è la seguente: c’è un “cuneo” anticiclonico presente sulla Penisola Iberica, e riscontrabile anche alle quote più basse, che determina un forte flusso di correnti occidentali fino all’interno dell’Europa.
All’altezza di 1500 metri, notiamo dei venti fortissimi sull’Inghilterra (80-90 kmh da ovest), con temperature miti, attorno ai +7°C a quell’altezza.
Venti forti occidentali anche su Francia e Paesi Bassi, con temperature, sempre alla stessa altezza, di 6-8°C sopra lo zero, quindi molto miti, che stanno entrando anche al di sopra della Germania.
Qui, malgrado i venti occidentali, la temperatura è un po’ più bassa, attorno ai 2-3°C sopra lo zero, ma la tendenza è sempre quella di un graduale riscaldamento, sotto la spinta delle correnti atlantiche.
L’isoterma di zero gradi, a 1500 metri, è presente attualmente dalla Danimarca verso la Germania Orientale, la Repubblica Ceca, l’Ungheria, mentre quella di -5°C, presente sulla Polonia, rappresenta il confine dell’aria gelida russa, che, tuttavia, sta battendo in ritirata, poiché anche qui i venti in quota si stanno facendo occidentali.
Al livello del mare, è proprio su Polonia e Slovacchia che troviamo temperature ancora attorno allo zero, mentre sulla Germania già piove con mitissime temperature di +7°C (alle ore 06 UTC di stamani).
A Dusserldorf, stamani, il METAR segnala un caldissimo +10,8°C, con vento da sud a 20 kmh.
Su Inghilterra e Paesi Bassi, fa ancora più caldo, con temperature di 12-13°C, piogge sparse e venti occidentali che raggiungono i 70 kmh sul Canale della Manica.
Anche sulla Norvegia fa caldo, con temperature di 6-7°C sopra lo zero e pioggia almeno lungo la costa meridionale, ove soffia forte il vento da SW.
Attualmente, a Copenaghen soffia il vento da sud a 57 kmh, con temperatura mite di +3°C, mentre ad Oslo riesce comunque a nevicare con -1°C, malgrado un vento da sud a 20 kmh.
Bergen, in Norvegia, ha un mite +4,9°C, con vento da sud a 67 kmh.
Meglio va la parte centro-orientale della Penisola Scandinava, ove le correnti si sono disposte da nord, grazie alla presenza di una depressione sulla Penisola di Kola, che porta aria fredda verso la Russia.
E’ proprio sulla Russia che sta stazionando l’aria fredda, con temperature sotto lo zero di 4-7°C, e nevicate sparse.
E’ qui che è ancorato l’Inverno, respinto nel suo assalto al nostro Continente dalle miti temperature atlantiche.