L’evoluzione generale:
Le giornate di venerdì e sabato saranno caratterizzate da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in modo particolare sulle isole maggiori ed all’estremo sud, ove non si escludono locali piovaschi e qualche rovescio. La causa è imputabile alla persistenza ciclonica in quota inseritasi nel contesto anticiclonico.
Area ciclonica che, domenica, dovrebbe avvalersi del contributo freddo proveniente dalla Scandinavia. Un nucleo artico-marittimo porterà un nuovo peggioramento con fenomeni sparsi un po’ su tutte le regioni. Temperature attese in calo e neve che cadrà su Alpi e Appennino generalmente al di sopra degli 800-1000 m.
Validità 28 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso parziale rinvigorimento della struttura anticiclonica oceanica, causa un lieve abbassamento del fronte polare verso le Isole Britanniche e Golfo di Biscaglia. Giornata sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini di confine, tuttavia non sono attese precipitazioni. Nelle ore più fredde possibili banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente da nord/est.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica continentale su Europa orientale subirà un deciso indebolimento ad opera di estensione ciclonica polare verso i settori centrali del continente. Il cielo si presenterà comunque sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento sui versanti esteri alpini. Non sono attese precipitazioni. Nottetempo possibile la formazione di isolati banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NE.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: le condizioni meteo si riveleranno sostanzialmente stabili, la presenza anticiclonica su settori occidentali del paese sarà tale da limitare l’azione instabilizzante di una piccola goccia fredda in ingresso su versanti adriatici. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche isolato annuvolamento potrebbe presentarsi sui settori umbri e Lazio meridionale, in particolare al mattino. In nottata non si esclude la presenza di qualche isolato banco di nebbia in vallate appenniniche.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da NE.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste l’azione protettiva offerta dal campo anticiclonico sull’ Europa Orientale, seppure con l’insistenza di un flusso fresco dai Balcani. La giornata si rivelerà pertanto contraddistinta da locali annuvolamenti, specie sui settori appenninici di Molise ed Abruzzo, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli, a tratti moderati, settentrionali.
Temperatura: in lieve aumento la massima.
SUD
Tempo: i bacini meridionali peninsulari saranno ancora interessati da una circolazione debolmente ciclonica in quota, con perno a ridosso dei bacini insulari. Avremo inoltre un contributo d’aria fresca orientale, con fascia di confluenza sul Mar Ionio. Condizioni di cielo sostanzialmente nuvoloso su Campania e Calabria tirrenica settentrionale, mentre sarà molto nuvoloso sulle restanti zone. Atteso un ulteriore peggioramento dal pomeriggio-sera quando si avranno precipitazioni su Calabria ionica, Golfo di Taranto e Puglia meridionale.
Visibilità: da buona a localmente discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Qualche rinforzo sulle coste ioniche calabre.
Temperatura: non mostrerà sostanziali variazioni.
ISOLE
Tempo: insiste l’azione parzialmente destabilizzante dettata dalla presenza ciclonica a ridosso delle coste algero-tunisine. Tuttavia da nord si assisterà ad un parziale incremento barico in quota. In Sardegna il cielo si presenterà ancora irregolarmente nuvoloso, con residue precipitazioni sui settori costieri orientali. In Sicilia cielo nuvoloso con possibili rovesci a carattere sparso sulle zone settentrionali, localmente moderati su versanti orientali nella seconda parte della giornata. Neve sui principali rilievi oltre i 1500 metri
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati di grecale.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Validità 29 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: il contesto barico generale porterà un lieve calo pressorio per aria fredda in scorrimento da est, lungo il bordo orientale dell’alta pressione oceanica. Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. In serata previsto un aumento delle nubi ad iniziare dai settori alpini settentrionali. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: andrà indebolendosi temporaneamente il campo anticiclonico oceanico-continentale, causa la presenza debolmente ciclonica sui bacini centro meridionali della penisola. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento serale potrebbe raggiungere i settori alpini alto atesini, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione stabilizzante oceanica verrà minata in quota dall’avvicinamento di una struttura ciclonica dai quadranti orientali, in posizionamento al centro sud, tuttavia non in grado di destabilizzare con decisione le condizioni meteo giornaliere. Cielo che si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in serata possibile un aumento delle nubi su coste toscane e laziali. Si tratterà perlopiù di nubi medio alte che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà attenuandosi decisamente stabilizzante dettata dalla presenza anticiclonica oceanica. Alta pressione erosa dalla presenza destabilizzante di area ciclonica in quota in transito da est- Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, permane qualche sporadico addensamento sui settori appenninici molisani, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da e-ne.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: l’erosione anticiclonica si farà decisa, causa ingresso debolmente ciclonico dai quadranti orientali ed in posizionamento tra Ionio e penisola ellenica. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, nuvoloso in serata sui settori costieri pugliesi e calabri, versante ionico. Non sono esclusi isolati rovesci e qualche nevicata al di sopra dei 1200 m.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve calo.
ISOLE
Tempo: la presenza di un’area ciclonica a carattere freddo sui bacini centro meridionali favorirà un po’ di nuvolosità, specie sui settori orientali. Condizioni di cielo poco nuvoloso in Sardegna, con aumento serale delle nubi. Cielo irregolarmente nuvoloso su Sicilia, nuvoloso sui settori orientali. Non sono comunque attesi fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
Validità 30 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di parziale stabilità ad opera di un campo anticiclonico che dalla penisola iberica si estenderà oltre l’arco alpino. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe presentarsi sui rilievi alpini lombardi, senza comunque che vi siano precipitazioni. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: avremo prevalenti condizioni di stabilità ad opera di un campo anticiclonico oceanico-continentale, esteso dall’Europa occidentale fin quella orientale. Sul suo bordo meridionale scorrerà aria fredda da est. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche isolato addensamento potrebbe interessare i settori alpini friulani e dell’alto Veneto, tuttavia senza che vi siano precipitazioni. Estese gelate notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica oceanica sarà tale da limitare l’azione destabilizzante dettata dalla presenza ciclonica in quota su Tirreno centro orientale. Giornata che si rivelerà fredda ma sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori appenninici orientali di Lazio ed Umbria, ma senza precipitazioni. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nordest.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza di una circolazione ciclonica in quota, alimentata da correnti fredde orientali, determinerà condizioni di parziale instabilità, il clima sarà invernale. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, al pomeriggio nuvoloso su Molise e rilievi appenninici abruzzesi. Le fredde correnti orientali potrebbero portare dei fenomeni sparsi, nevosi anche a quote basso collinari. Bel tempo sulle Marche. Durante le ore notturne attese estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
SUD
Tempo: la presenza di un’area ciclonica in quota, alimentata da aria fredda, pur inserita in un contesto anticiclonico sarà in grado di arrecare condizioni blandamente instabili. Cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti sono attesi specie sui versanti orientali appenninici, specie su Puglia, Basilicata e Calabria ionica, ove saranno possibili precipitazioni sparse, nevose al di sopra dei 1000 m. Su settori tirrenici non sono attesi fenomeni significativi. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: la presenza ciclonica su bacini centro meridionali andrà a scontrarsi con l’ingerenza stabilizzante oceanica presente su quelli occidentali. In Sardegna avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo degli addensamenti su settori orientali dell’isola. In Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, in particolare su versanti di levante. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da est-nordest.
Temperatura: in lieve diminuzione.