• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 15 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vortice ciclonico Kristian ancora ingabbiato nel Mediterraneo

di Andrea Danzi
01 Apr 2009 - 09:50
in Senza categoria
A A
vortice-ciclonico-kristian-ancora-ingabbiato-nel-mediterraneo
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
La possente propulsione verticale ed orizzontale di Nives (1025 hPa) consente a tutto il settore centrale europeo di beneficiare di una robusta stasi meteorologica.

La depressione scandinava (995 hPa) è stata relegata alle latitudini artiche, mentre gli attacchi oceanici (989, 994 e 995 hPa) si infrangono ripetutamente sul muro occidentale della vasta area altopressionaria.

Nel Mediterraneo permane una situazione molto instabile. La depressione Kristian (1005 hPa) non trova vie di uscita. Favorita da una prolungata stasi circolatoria, esercita la sua influenza frontale occlusiva sull’Italia e sui Paesi balcanici, ricevendo ulteriore carica dalla non lontana depressione nordafricana a 1007 hPa.

vortice ciclonico kristian ancora ingabbiato nel mediterraneo 14754 1 2 - Vortice ciclonico Kristian ancora ingabbiato nel Mediterraneo
Le nubi basse che offuscano i cieli dalle coste catalane sino al Bosforo sono il frutto dell’isolamento del vortice di bassa pressione determinato del brusco stacco meteorologico provocato dall’anticiclone centro-occidentale.

Le temperature sull’Italia rimangono miti, anche se accompagnate da precipitazioni sparse in risalita verso le Regioni settentrionali.

Rovesci che intendono colpire anche i settori balcanici ed ellenici, a fronte della costante risalita delle correnti caldo-umide meridionali.

I cieli limpidi mitteleuropei seguono il tracciato ovest-nordest del viaggio di Nives. La Gran Bretagna e la Scandinavia meridionale si ritrovano baciate dal sole e da temperature miti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
influenza-perturbata-sino-a-sabato,-poi-tempo-primaverile-con-rovesci-e-temporali-diurni

Influenza perturbata sino a sabato, poi tempo primaverile con rovesci e temporali diurni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo,-stop-alta-pressione-europa,-prognosi-del-quando

Meteo, STOP Alta Pressione Europa, prognosi del quando

21 Marzo 2019
le-due-“linee-di-pensiero”-dei-modelli-di-previsione

Le due “linee di pensiero” dei modelli di previsione

24 Gennaio 2005
meteo-al-24-agosto,-stop:-l’estate-si-ritira

Meteo al 24 Agosto, STOP: l’Estate si ritira

11 Agosto 2018
cresce-il-caldo-sulla-penisola-indiana

Cresce il caldo sulla Penisola Indiana

24 Marzo 2004
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.