La tropical wave che da giorni generava disturbo a ridosso della costa della Florida, associata ad un’area di bassa pressione sia al suolo che in quota ha lentamente indotto la formazione di una depressione tropicale: TD 01. La prima della stagione per l’Atlantico settentrionale. La depressione in quota tuttavia non è del tutto svanita, lasciando un ambiente non troppo favorevole per ulteriore sviluppo del vortice tropicale.
Per la verità non si è nemmeno sicuri che lo sia adesso, per esempio i dati satellitari e le ricognizioni aeree USAF/NOAA sono un po’ scoraggianti, lasciando intravedere unicamente una circolazione “blanda e diffusa”, senza un centro ben definito, caratteristica essenziale di un ciclone tropicale. Comunque per l’NHC è ufficialmente TD01.
La circolazione dal satellite appare evidente, con bande spiraleggianti di nubi basse che passano da nord a sud sul Nord Carolina e un blocco di deep convection a sud del centro.
Il sistema è previsto muoversi a ridosso (se non entrare addirittura) della costa, per poi divenire extratropicale in circa 48-72 ore e venire agganciato dal flusso temperato occidentale. Un aereo ricognizione USAF/NOAA è in viaggio verso il vortice per cercare di identificare il centro.