• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 6 Marzo 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Godiamoci lo splendore dell’estate, prima dei temporali attesi nei prossimi giorni

di Andrea Meloni
02 Ago 2004 - 09:06
in Senza categoria
A A
godiamoci-lo-splendore-dell’estate,-prima-dei-temporali-attesi-nei-prossimi-giorni
Share on FacebookShare on Twitter

Nei prossimi giorni gli appassionati di formazioni nuvolose avranno ottime occasioni per collezionare stravaganti formazioni nuvolose. Foto scattata da Andrea Meloni.
Il calo della pressione atmosferica al suolo che si è avuto nelle regioni orientali, che gradualmente si sta propagando al resto d’Italia, era stato già indicato dai principali modelli matematici di previsione. Per, per oggi alcun cambiamento sostanziale del tempo, se non occasionali e brevi temporali nelle Venezie.
Da queste parti dove già stanotte si sono avuti sporadici temporali derivanti da lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota proveniente dalla Slovenia.

Il tempo è tipicamente estivo, con temperature massime accettabili, più elevate nelle località a clima continentale, o comunque quelle interessate da venti di terra.
Bisogna tener conto che questi sono i giorni con le temperature medie statisticamente più elevate dell’anno.

Così che fanno spicco i +35°C di Grosseto, i+34°C di Milano Linate, di Guidonia (vicino Roma), di Ancona Falconara e Cagliari Elmas (queste ultime non di certo località a clima continentale), +33°C di Bologna, Firenze, Bolzano, i +32°C di Roma Ciampino e di Torino Caselle, i +30°C di Palermo.

Da una veduta d’insieme delle temperature registrate ieri, si rileva che in Italia i valori sono sostanzialmente uniformi: al Nord Italia fa caldo quanto al Sud e le Isole.

Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Il calo della pressione atmosferica appare come preludio della tendenza annunciata alcuni giorni fa, che vedeva una modesto aumento dell’instabilità atmosferica, che per oggi rileveremo essenzialmente nelle Venezie, dove nel pomeriggio e la sera, si potrà verificare qualche breve temporale.

Nelle altre regioni il tempo sarà buono, con temperature in lievissimo aumento: tra oggi e domani si raggiungeranno i picchi massimi di questa fase calda.

La ventilazione sarà debole, con tendenza a rinforzare da Ovest. I venti saranno sostenuti nei bacini occidentali, con rinforzi tra Provenza e Corsica.

L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Nella giornata di martedì il tempo sarà diffusamente buono, mentre da mercoledì si realizzerà un decadimento con l’arrivo di impulsi di aria instabilità che determineranno temporali pomeridiani sul Centro Nord e la Sardegna.
La temperatura tenderà a diminuire su tutte le regioni tra i 4 ed i 6°C.

In conclusione.
Come detto alcuni giorni fa, con i primi giorni di agosto, avremo un aumento dell’instabilità atmosferica ed un certo calo termico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fungo-di-vapore.-un-cumulonembo-scenografico

Fungo di vapore. Un cumulonembo scenografico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gli-ostacoli-sull’inizio-dell’estate

Gli ostacoli sull’inizio dell’Estate

27 Maggio 2011
marocco,-tragedia-senza-precedenti:-43-le-vittime-del-maltempo

Marocco, tragedia senza precedenti: 43 le vittime del maltempo

2 Dicembre 2014
europa-occidentale-in-piena-estate-il-27-maggio

Europa occidentale in piena estate il 27 maggio

29 Maggio 2005
meteo-al-23-agosto,-caldo-e-la-rottura-di-fine-estate

Meteo al 23 Agosto, CALDO e la ROTTURA di fine Estate

11 Agosto 2019
Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.