Capolinea. Almeno per una buona settimana il fresco lascerà campo ad un altro tipo di circolazione, totalmente opposta, decisamente estiva. Siamo quindi giunti alla conclusione di una fase termicamente sotto media, ancora oggi, che ha portato un sensibile calo delle temperature su tutte le regioni, complice una sostenuta ventilazione nord occidentale annessa a vasta area ciclonica tra Europa Settentrionale, Centrale ed orientale. Depressione che oppone una certa resistenza all’avanzata anticiclonica da Sudovest, ma che nulla potrà nel corso dei prossimi giorni.
Perché è bene sottolineare il costante balletto termico che da settimane contraddistingue il meteo nazionale, figlio di un avvio di luglio, ma come accaduto per buona parte di giugno, decisamente dinamico. Mai come quest’anno, in riferimento alle ultime stagioni estive, l’Oceano Atlantico s’è mostrato dominatore incontrastato dello scenario barico continentale. Nel bene e nel male. Sia si trattasse di decise rinfrescate, sia si trattasse di onde termiche Nord Africane. Un trend che proseguirà, nonostante sia alle porte la seconda “scaldata” estiva, più lunga della precedente anche se con valori di temperature che dovrebbe mostrarsi leggermente inferiori alle varia quote di riferimento.
Per quel che concerne la giornata odierna, in fase titolare risulta evidente il miglioramento che da oggi si farà strada su tutta la Penisola. Le nubi vanno scemando, i venti attenuandosi. Persiste un flusso fresco nord occidentale, con temperature che ancora permarranno al di sotto delle medie stagionali. Eppure si registrerà un aumento, lieve, delle stesse, ad iniziare dalla Sardegna, settori tirrenici dello Stivale e Nordovest. L’instabilità sarà di scarso rilievo, interessando sporadicamente al pomeriggio, i settori orientali Alpini con brevi ed isolati rovesci. Ma osserviamo nel dettaglio il meteo previsto.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’influenza ciclonica presente su Europa Centro Settentrionale ed orientale andrà rapidamente scemando, le condizioni meteo volgeranno ad una maggiore stabilità per rinforzo anticiclonico in quota. Atteso cielo prevalentemente poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo addensamenti in corrispondenza delle zone Alpine settentrionali di Piemonte e Lombardia. Nuvolosità che crescerà temporaneamente nel corso del pomeriggio, specie tra Val d’Ossola, Verbano e Valtellina, crinali di confine. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Locali rinforzi nelle ore centrali del giorno, per brezze a carattere locale.
Temperatura: in lieve aumento nei valori diurni, che torneranno ad approssimarsi entro le medie tipiche di metà luglio.
NORD EST
Tempo: la giornata porterà un deciso ristabilimento delle condizioni meteo, tuttavia la circolazione ciclonica presente oltr’alpe, in attenuazione, determinerà residua debole instabilità durante le ore centrali della giornata. Addensamenti insistenti presenti solo nelle ore più calde e pomeridiane su tutti i comprensori alpini, crinali di confine tra area dolomitica, sudtirolese, bellunese e Carnia. Possibilità di fenomeni a carattere sparso solo su Carnia e crinali di confine dell’alto bellunese, che tuttavia non raggiungeranno le vallate circostanti. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: la massima manifesterà un lieve generalizzato incremento. Valori nel complesso ancora al di sotto delle medie del periodo, specie in montagna.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: si registrerà un incremento barico in quota, associabile ad un robusto ingresso anticiclonico sul basso Mediterraneo. Le nubi saranno presenti sparse un po’ su tutte le regioni, molto meno del giorno precedente. Addensamenti sono attesi su Appennino Toscano e Umbro, specie Casentinese, Mugello e monti Sibillini, fin verso il Terminillo. Non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Rinforzi di brezza lungo le coste laziali e toscane.
Temperatura: stabile, o in ulteriore leggero calo le minime notturne. Valori di 3-4 gradi sotto le medie del periodo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto anticiclonico che si mostrerà in nuovo rinforzo, specie in quota, contesto pertanto sostanzialmente stabile. Avremo minore nuvolosità rispetto al giorno precedente, con addensamenti specialmente sui settori appenninici marchigiani ed abruzzesi, senza peraltro che vi siano particolari fenomeni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente settentrionali. Rinforzi tra Abruzzo meridionale e Molise.
Temperatura: in lieve calo. Farà piuttosto fresco per il periodo.
SUD
Tempo: si andrà affermando un generale miglioramento, grazie ad una generale intensificazione del campo altopressorio. Incremento barico che si farà strada sui settori tirrenici, ove sono attesi sporadici e rapidi passaggi nuvolosi che andranno addossandosi sui settori appenninici lucani e basso Campani. Maggiore nuvolosità sulla Calabria, che potrà dar luogo ad occasionali isolate precipitazioni, in rapido miglioramento.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti settentrionali. Rinforzi in particolare lungo la costa pugliese.
Temperatura: caleranno ancora leggermente le minime. Valori al di sotto della media stagionale.
ISOLE
Tempo: avremo un’altra giornata caratterizzata da condizioni di diffusa stabilità, tuttavia ancora discretamente ventilata per aria più fresca in quota proveniente dai quadranti occidentali. Sensibile miglioramento, con cielo inizialmente poco nuvoloso. Nubi che potranno presentarsi temporaneamente al pomeriggio, addossandosi sui rilievi maggiori delle due Isole, specie sull’angolo nord-orientale della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: ancora settentrionali, di debole o moderata intensità. Residui rinforzi di maestrale sulla Sardegna occidentale.
Temperatura: in lieve aumento, specie la massima. Tuttavia valori che resteranno quasi ovunque al di sotto delle medie di luglio.