• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ventata fresca atlantica ruba la scena all’Anticiclone

di Mauro Meloni
18 Lug 2008 - 20:05
in Senza categoria
A A
ventata-fresca-atlantica-ruba-la-scena-all’anticiclone
Share on FacebookShare on Twitter

La nostra Penisola è attraversata da un'onda debolmente instabile atlantica, ove sono venute ad interagire due differenti perturbazioni. Un deciso miglioramento è però vicino proprio per il week-end, come si può oggettivamente individuare dall'area di sereno in avanzamento da ovest. Copyright 2008 Eumetsat.
Il mese di Luglio continua a proporre la perseveranza degli impulsi di provenienza oceanica, i quali bucano con irridente facilità le formazioni di Alta Pressione sul Mediterraneo. Non vi è stato nemmeno il tempo di godere di una due giorni spiccatamente stabile sull’intero territorio nazionale, già ieri le dinamiche ondulatorie atlantiche sono entrate nuovamente in piena azione.

Il sistema frontale freddo d’origine atlantica ha scavalcato in maniera netta l’Arco Alpino fin dalla scorsa notte, interessando con maggiore incisività i settori centro-orientali del Nord. Lo scontro dell’aria più fresca in quota con l’aria più mite pre-esistente in Val Padana ha rinvigorito la perturbazione e nelle prime ore di questa mattina intensi temporali hanno interessato il Basso Friuli.

Attualmente la coda frontale è sopraggiunta indebolita fino alle regioni centrali adriatiche, con piogge soprattutto nelle Marche, con coinvolgimento anche dei settori costieri. Una certa instabilità si segnala anche sulle zone appenniniche laziali, con temporanea genesi di piccole celle temporalesche.

Le regioni meridionali godono in generale di un maggiore riparo rispetto al Nord, dovuto al frequente intervento dei transitori promontori stabilizzanti di matrice sub-tropicale, rilanciati proprio dalle onde atlantiche in scorrimento fin sulle zone alpine. La giornata di oggi vede però anche il Sud parzialmente coinvolto dalla penetrazione del cavo d’onda oceanico.

L’entrata così meridionale dell’ondulazione ciclonica atlantica è stata in buona parte accentuata da un piccolo vortice ciclonico mediterraneo, in precedenza isolato tra Spagna e Mediteraneo Occidentale, successivamente riagganciato dal flusso principale atlantico e di conseguenza trascinato con facilità verso levante. Si tratta della medesima area perturbata responsabile delle abbondanti precipitazioni d’inizio settimana sulla Spagna Meridionale.

Il cuore di questo nucleo instabile, ieri nei pressi delle Isole Baleari, tra la notte e le prime ore del mattino si è portato sul Canale di Sardegna, lambendo la parte meridionale della stessa Isola senza fenomeni di rilievo.

L’impulso temporalesco si è portato nelle ultime ore sulla Sicilia Occidentale, con temporali in prevalenza concentrati in mare aperto. La traiettoria della linea d’instabilità si è rivelata più meridionale del previsto, in considerazione del fatto che era inizialmente previsto un maggiore coinvolgimento del Basso Tirreno.

Le restanti regioni meridionali non risultano di conseguenza coinvolte al momento da significativa instabilità; il temporaneo richiamo caldo che precede l’incursione più fresca atlantica ha anzi garantito gran caldo, con punte massime localmente di 34-35 gradi, in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia Orientale.

La nuova vasta area di sereno attualmente visibile su tutto il bacino occidentale del Mediterraneo spinge per raggiungere le nostre regioni, come evidenziato le ampie schiarite già presenti su buona parte dei versanti occidentali del nostro Paese.

L’Anticiclone tornerà dunque rapidamente a proteggere le regioni centro-meridionali, mentre il Nord, anche nel week-end, resterà esposto ad infiltrazioni instabili nord-atlantiche. Un fronte freddo abbastanza consistente è atteso nella seconda parte della giornata di domenica, con traiettoria prevalentemente diretta sulle regioni del Triveneto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-in-spagna-e-portogallo.-violenti-temporali-in-slovenia

Caldo in Spagna e Portogallo. Violenti temporali in Slovenia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
continua-gran-freddo-in-europa,-fiocchi-di-neve-primaverili-anche-su-londra

Continua gran freddo in Europa, fiocchi di neve primaverili anche su Londra

27 Aprile 2016
meteo-autunnale-verso-l’italia:-neve-sopra-i-1000-metri-in-francia

Meteo autunnale verso l’Italia: neve sopra i 1000 metri in Francia

13 Maggio 2018
rapide-irruzioni-fredde-di-fine-inverno

Rapide irruzioni fredde di fine inverno

18 Febbraio 2015
dopo-natale,-anticiclone-fino-a-capodanno?

Dopo Natale, anticiclone fino a Capodanno?

24 Dicembre 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.