L’evoluzione generale: Per domani è atteso un ulteriore calo delle temperature, causa la depressione presente sull’Italia che, spostandosi verso Sudest, richiamerà aria fredda dai quadranti settentrionali. Avremo possibili nevicate al Sud anche a quote di bassa collina, localmente in pianura, laddove l’instabilità risulterà maggiore. Migliora invece al Nord e sui settori occidentali, anche se seguiterà a far freddo.
Mercoledì porterà un primo incremento delle temperature, per via della parziale espansione sulle nostre regioni di un debole cuneo anticiclonico di matrice oceanica. Tuttavia avremo presenza di nubi provenienti da Ovest, mentre delle precipitazioni potranno interessare i rilievi alpini e localmente la Sardegna.
Avremo un significativo aumento delle temperature per via delle correnti che si disporranno con decisione dai quadranti occidentali. Un cuneo di alta pressione porterà tempo moderatamente stabile, anche se non mancheranno le nubi e localmente, specie al Sud, vi potrebbero essere deboli precipitazioni.
martedì 07 marzo 2006
– Nord: il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo. Qualche debole nevicate potrà interessare le Alpi Centro orientali, anche a quote decisamente basse. Farà molto freddo durante la notte, con estese gelate in pianura e nelle valli interne. Ampie schiarite sono attese sui settori occidentali, specie in pianura.
– Centro e Sardegna: giornata a tratti instabile al Centro, specie al pomeriggio, su Sardegna orientale, Marche e Abruzzo occidentale, dove le precipitazioni risulteranno più probabili, con nevicate anche a quote prossime alla pianura. Altrove avremo cielo molto nuvoloso ma clima secco, mentre la notte si avranno estese gelate.
– Sud e Sicilia: tempo instabile anche al Sud, soprattutto al pomeriggio, quando sono attese precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria ionica, Basilicata e Puglia. Nevicate potranno interessare le quote di bassa collina, localmente fin verso la pianura. Altrove non si attendono fenomeni di rilievo ma durante la notte sarà gelo un pò ovunque.
Temperatura: in calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Nord-Nordovest.
mercoledì 08 marzo 2006
– Nord: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo. Addensamenti di un certo peso interesseranno tutto l’arco alpino, con possibili nevicate su Alpi Centro orientali, a quota non più eccessivamente basse. Farà molto freddo durante la notte, specie sui settori orientali, con estese gelate in pianura e nelle valli interne.
– Centro e Sardegna: ampie schiarite al mattino, specie su Lazio, Toscana, Sardegna, mentre altrove avremo tante nubi ma non sono attesi fenomeni. Dal pomeriggio avremo un nuovo aumento della nuvolosità sulla Sardegna, con possibili deboli piovaschi. Alla sera la nuvolosità interesserà un pò tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo.
– Sud e Sicilia: tempo ancora moderatamente instabile al Sud, soprattutto al mattino, quando sono attese precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria tirrenica, coste della Campania e Basilicata. Nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori ai 1000 m. Alla sera si assisterà ad un generale migliroamento con cessazione dei fenomeni.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni, più sensibile sui settori tirrenici.
Vento: in rotazione dai quadranti occidentali su tutte le regioni.
giovedì 09 marzo 2006
– Nord: permarrà un cielo tra il parzialmente nuvoloso ed il molto nuvoloso, con addensamenti intensi lungo l’arco alpino, laddvoe si potranno avere precipitazioni sparse e nevicate oltre i 1500 m. Altrove non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: il tempo migliora sulla Sardegna, anche se persisteranno le nubi, mentre avremo precipitazioni sparse sulle restanti regioni, specie al primo pomeriggio. Alla sera il tempo si mostrerà secco su tutte le regioni, nonostante il cielo risulti ancora coperto.
– Sud e Sicilia: avremo invece ancora instabilità sulle regioni meridionali, laddove si avranno possibili deboli precipitazioni, soprattutto su Sicilia, Calabria tirrenica e coste della Campania. Migliora in serata, quando cesseranno le precipitazioni ovunque.
Temperatura: in sensibile aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Ovest.