• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Un’area nuvolosa all’assalto dell’Italia Centrale

di Marco Rossi
17 Apr 2004 - 10:53
in Senza categoria
A A
un’area-nuvolosa-all’assalto-dell’italia-centrale
Share on FacebookShare on Twitter

https://db1wkstn.aquila.infn.it La vasta area nuvolosa in grado di provocare piogge e temporali, nella giornata di oggi, sull'Italia Centrale.
Le piogge provocate dalla perturbazione africana sono state particolarmente abbondanti sulla Sardegna, nella giornata di ieri.

Si sono misurati quantitativi elevati: 20 mm sono caduti ad Olbia, 43 mm a Capo Bellavista, zona orientale, e 41 mm ad Alghero, su quella nord occidentale.

Ad Alghero è caduta in un giorno la quantità di pioggia media dell’intero mese di Aprile, mentre Capo Bellavista l’ha superata di 14 mm.

La situazione meteorologica è, in questo momento, piuttosto complessa.

Un minimo depressionario di 1002 hPa è situato sulla Sardegna, a cui è associato un fronte occluso, ma l’Isola gode adesso di un temporaneo miglioramento essendo posta nell”occhio” di questo piccolo ciclone Mediterraneo.

Il lungo fronte occluso si suddivide nei due componenti, il fronte caldo e quello freddo, proprio in corrispondenza delle coste Laziali, ove sta per arrivare l’intensa area nuvolosa che, muovendosi dalla Sardegna, si è uleriormente intensificata, durante la notte, assorbendo energia dal calore fornito dal Tirreno Centrale.

Come detto, quest’area nuvolosa sta per investire il Lazio, la Campania, ove sono previsti anche elevati moti vorticosi a 700 hPa.

Piogge molto abbondanti sono attese quindi su queste due regioni, durante la giornata di oggi, che non apparirà certamente all’altezza di una Primavera ormai inoltrata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
i-quantitativi-attuali-di-pioggia-in-aprile,-confronto-con-le-medie-trentennali

I quantitativi attuali di pioggia in Aprile, confronto con le medie trentennali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
usa,-non-solo-neve:-in-california-siccita’-e-incendi

USA, non solo neve: in California SICCITA’ e INCENDI

21 Dicembre 2013
estate-settembrina,-ancora-gran-caldo:-punte-fino-a-quasi-35°

ESTATE SETTEMBRINA, ancora gran caldo: punte fino a quasi 35°

5 Settembre 2013
il-grande-gelo-non-molla-l’estremo-nord

Il grande gelo non molla l’estremo nord

31 Marzo 2006
venerdi-e-sabato-tempo-decisamente-stabile-ovunque.-domenica-potrebbe-peggiorare-al-centro-nord

Venerdì e sabato tempo decisamente stabile ovunque. Domenica potrebbe peggiorare al Centro Nord

28 Agosto 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.