Non è una novità che piova, soprattutto durante il mese di Aprile.
Nella climatologia italiana, infatti, i dati statistici trentennali mostrano come questo mese sia caratterizzato dalla pressione atmosferica media più bassa rispetto agli altri 11 mesi, segno evidente che le perturbazioni atlantiche e le depressioni afro – mediterranee hanno vita facile nel loro ingresso sui nostri mari.
Quest’anno sta andando proprio così, e le precipitazioni ne stanno risentendo con elevati quantitativi sulla maggior parte della nostra Penisola.
Alghero, in Sardegna, è a 63 mm di pioggia, contro una media mensile di 42 mm.
61,4 sono i millimetri caduti a Capo Mele, in Liguria, contro una media mensile di 50.
75 sono i millimetri di Torino, mentre la media normale è di 106 mm, qui siamo ancora sotto la media, ma manca ancora la seconda metà del mese.
57 sono i millimetri di Verona, ad appena 10 mm dalla media mensile di Aprile.
Milano è a quota 39 mm, contro i 75 di media.
Bologna è a quota 68 mm, contro la media mensile di 42 mm , mentre Firenze è a 45,2 mm, contro la media di 70 mm.
Spostandoci al Lazio, Roma presenta già 47 mm, pari esattamente alla media mensile, mentre più giù Napoli è a 43 mm, contro una media di 68 mm.
Dunque, un mese di Aprile che, nella sua prima metà, ha già raggiunto e, in certi casi, superato le medie mensili, su buona parte delle zone del nostro Nord Italia e del Centro Italia, sul versante tirrenico.
Vediamo come andrà il proseguo del mese, anche se altre perturbazioni sembrano avanzare in direzione della nostra Penisola.