L’evoluzione generale: Avremo il rafforzamento dell’anticiclone, esteso dal vicino Atlantico verso i Balcani, con contributo subtropicale in quota. Le correnti oceaniche, alimentate da un profondo Vortice Polare, attraverseranno il Centro Europa, mentre sull’Italia, anche se raggiunta debolmente, avremo tempo stabile e secco su tutte le regioni.
Le infiltrazioni di aria oceanica, in quota, porteranno nubi sparse anche nella giornata di domenica, specie sui settori occidentali della Penisola. Tuttavia avremo precipitazioni pressochè assenti, salvo locali deboli fenomeni su medio Tirreno e localmente al Nordovest, mentre lungo l’Adriatico poche nubi e tempo stabile. Le temperature non subiranno variazioni e i venti saranno deboli.
Le condizioni meteorologiche non subiranno sostanziali variazioni bariche nemmeno ad inizio della nuova settimana, tuttavia un parziale cedimento dell’alta pressione, per ondulazione oceanica, sulla Francia e la Penisola Iberica, porterà un aumento delle nubi al Centro nord con possibilità di precipitazioni sparse, localmente moderate. Neve soltanto oltre i 2000 m.
sabato 06 gennaio 2007
– Nord: previste condizioni di cielo poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per nubi stratiformi un po’ su tutte le regioni, coperto lungo l’arco alpino occidentale, laddove i deboli fenomeni, nevosi oltre i 2000 m, saranno relegati essenzialmente ai settori esteri.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, con nuvolosità irregolare sul medio Tirreno, specie sulla Sardegna Centro meridionale per nubi medio alte, tuttavia non sono previsti fenomeni.
– Sud e Sicilia: al mattino ancora possibili deboli piovaschi sulla Sicilia Sud occidentale, ma cesseranno velocemente nel corso della giornata. Tuttavia permarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso mentre altrove il tempo sarà stabile per l’intera giornata.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni se non lievi aumenti sui settori occidentali del Paese.
Vento: debole di direzione variabile.
domenica 07 gennaio 2007
– Nord: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, specie lungo l’arco alpino Centro occidentale dove potrebbero esservi locali deboli fenomeni, nevosi oltre i 1800-2000 m di quota. Deboli piovaschi saranno possibili anche su Levante ligure, basso Piemonte ed Emilia. Altrove tempo stabile e attenuazione della copertura nuvolosa al pomeriggio, salvo che in Emilia Romagna, tuttavia non sono previsti ulteriori fenomeni.
– Centro e Sardegna: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso anche sulle regioni Centrali, tuttavia al pomeriggio avremo un aumento delle nubi ad iniziare dalla Sardegna e le coste del medio Tirreno, con possibili piovaschi in Toscana, Sardegna Settentrionale ed alto Lazio. Altrove nuvolosità irregolare ma assenza di fenomeni per l’intera giornata.
– Sud e Sicilia: al Sud cielo sostanzialmente poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia, specie al pomeriggio-sera, laddove avremo nubi sparse e possibili deboli precipitazioni sui settori occidentali. Altrove tempo secco.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole da Ovest sul medio Tirreno, di direzione variabile altrove.
lunedì 08 gennaio 2007
– Nord: previsto un aumento della nuvolosità su tutte le regioni, ad iniziare dai settori occidentali con precipitazioni su Liguria, Est Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, localmente di moderata intensità. In ombra il Piemonte occidentale. Al pomeriggio graduale trasferimento dei fenomeni sui settori orientali, mentre cesseranno altrove. La neve cadrà sui rilievi alpini oltre i 1800 m.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo un deciso aumento della nuvolosità ad iniziare da Sardegna e Toscana, in estensione alle restanti regioni nel corso del pomeriggio. Giungeranno precipitazioni a carattere sparso un pò su tutte le regioni, che su Toscana e alto Lazio potrebbero rivelarsi di moderata intensità. Nevicate in Appennino oltre i 2000 m.
– Sud e Sicilia: al Sud graduale aumento delle nubi medio alte, con addensamenti di un certo peso lungo le coste campane, con annesse deboli precipitazioni, e la Sicilia occidentale. La giornata sarà comunque sostanzialmente secca su tutte le regioni.
Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: in rinforzo da Ovest-Sudovest.