• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Un varco anticiclonico ad ovest farà filtrare aria umida e instabile

di Ivan Gaddari
23 Mar 2012 - 08:17
in Senza categoria
A A
un-varco-anticiclonico-ad-ovest-fara-filtrare-aria-umida-e-instabile
Share on FacebookShare on Twitter

Da ovest si sta avvicinando la goccia fredda che per giorni ha interessato la Spagna con locali condizioni di forte maltempo. Nel frattempo prosegue l'afflusso caldo-umido dal nord Africa e con esso il transito di velature o stratificazioni. Fonte EumetSat 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
Apparentemente la situazione è la stessa delle 24 ore precedenti o di 48 ore fa. L’Alta Pressione, evidente nell’immagine MeteoSat laddove prevale il sereno, cerca strenuamente di opporsi ai tentativi di sfondamento provenienti da ovest. I più convincenti li vediamo in Atlantico, ove avanza un ampio sistema perturbato ma che dovrà arrendersi dinanzi allo strapotere altopressorio.

Un’altra perturbazione, anch’essa venuta dall’Atlantico ma costretta a staccarsi dal flusso principale, è presente grosso modo sul Golfo del Leone e punta minacciosamente l’Italia. Si tratta della ben nota goccia fredda, quella che per intenderci è stata responsabile di condizioni di forte maltempo in alcune regioni della Spagna. Il fatto che l’aria contenuta al suo interno sia decisamente instabile lo si evince dai temporali che ancora insistono su quelle zone.

La goccia fredda è stata anche la responsabile del richiamo caldo-umido che investe parte dello Stivale. Inutile ricordarvi che le temperature registrate, le massime soprattutto, hanno valori tipici di fine Aprile o addirittura del mese di Maggio. La giornata odierna non proporrà grossi cambiamenti, tranne un lieve calo in Sardegna, Toscana, versanti Tirrenici in genere e nelle regioni di Nordovest. Il motivo della flessione? Annuvolamenti di maggior peso. Altrove la colonnina di mercurio continuerà ad attestarsi sui 22-23°C, con punte di 24°C in alcune località.

La nuvolosità, peraltro, continuerà a transitare un po’ ovunque. La si vede chiaramente nell’immagine e si evince la traiettoria prevalente: sudovest/nordest. Si tratta, lo ribadiamo, di nubi medio alte, quindi velature o stratificazioni. Nelle prossime ore, però, i primi sbuffi instabili provocheranno la genesi di nubi torve e minacciose in alcune aree montuose d’Italia. Le più “pericolose” dovrebbero interessare la Sardegna ed in particolare la parte centro settentrionale ove si attendono acquazzoni e qualche temporale.

Ve ne saranno di altre lungo la dorsale appenninica e la maggiore probabilità di precipitazioni si avrà tra la Calabria, la Basilicata e la Puglia. Da non escludere qualche goccia di pioggia, al tardo pomeriggio, anche sulle Alpi orientali e su quelle di ponente.

Concludiamo coi venti, che continueranno ad essere deboli variabili un po’ ovunque. Soffieranno dai quadranti meridionali, in genere da s/se, lungo il Tirreno, nei Canali Insulari e sulle coste orientali della Sardegna. Residui rinforzi di Tramontana potrebbero infine coinvolgere le zone più occidentali della Liguria, in particolare allo sbocco delle valli.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
allarme-siccita,-sempre-piu-critica-la-situazione-in-toscana

Allarme siccità, sempre più critica la situazione in Toscana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-maltempo,-fortissimi-venti

Meteo NAPOLI: maltempo, fortissimi venti

29 Ottobre 2018
domenica-temperature-giu-anche-di-20°c!

Domenica temperature giù anche di 20°C!

18 Novembre 2015
inverno-ancora-protagonista?-colpa-di-un-anomalo-anticiclone-sul-polo-nord

Inverno ancora protagonista? Colpa di un anomalo Anticiclone sul Polo Nord

21 Marzo 2013
lungo-termine-nell’incertezza:-ipotesi-fredda-oppure-stabilizzante?

Lungo termine nell’incertezza: ipotesi fredda oppure stabilizzante?

9 Febbraio 2007
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.