L’evoluzione generale
La goccia fredda presente sulle nostre regioni andrà pian piano esaurendo la propria energia. Tuttavia sarà ancora in grado di determinare condizioni di instabilità, a tratti persino intensa. Inoltre una nuova ondulazione delle correnti d’alta quota aggancerà tale figura perturbata favorendo un nuovo moderato peggioramento proprio in vista del nuovo fine settimana.
Previsione per il 6 ottobre 2005
Si conferma un giovedì ricco di nubi, da Nord a Sud. I venti soffieranno deboli da varie direzioni, mentre le temperature faranno registrare un leggero incremento.
La certezza che ci condurrà verso il nuovo weekend sarà quella relativa alle tante nubi che già all’alba regneranno sui nostri cieli. È vero che il sole proverà a riconquistare spazi perduti, ma avrà non poche difficoltà, specie al Centro Nord. Proprio su queste regioni avremo infatti ancora piogge, persino intense. Le zone più colpite saranno quelle del Nordovest, del Nordest, poi la Toscana e l’Emilia.
Acquazzoni potranno interessare ancora Abruzzo e Sardegna, mentre altrove avremo tante nubi ma sostanzialmente si potrà godere dell’asciutto per gran parte della giornata. Chiaro che i rilievi potranno essere ancora penalizzati, così come la Sicilia orientale avrà bisogno dell’ombrello. Insomma, il guasto sarà duro a guarire.