L’evoluzione generale
Le due gocce fredde presenti ad Ovest e ad Est della nostra Penisola seguiteranno l’opera di demolizione del muro anticiclonico che da giorni protegge le nostre regioni. Un azione che porterà anche a delle conseguenze nuvolose che da Ovest si dirigeranno verso Est. Ecco quindi che a metà settimana tutta l’Italia sarà coperta dal grigio e con esso ci saranno piogge sulle regioni tirreniche ed al Nordovest. Inoltre i venti di Scirocco faranno salire un po’ le temperature.
Previsione per il 17 ottobre 2005
La settimana inizierà con un po’ di nubi sulle regioni tirreniche, mentre altrove splenderà il sole. I venti si disporranno da Est, mentre le temperature subiranno una leggera flessione lungo l’Adriatico.
L’alba del primo giorno lavorativo settimanale non sarà tutto sommato così brutta. Avremo infatti il sole che in molte regioni d’Italia filtrerà dalle persiane semi aperte ed anche laddove ci saranno più nuvole non mancheranno i momenti soleggiati. Momenti che però diminuiranno nel corso della giornata, perché alla pausa pranzo è previsto l’arrivo di una vasta coperta scura ad interessamento delle regioni tirreniche e del Nordovest.
Coperta che a tratti si mostrerà veramente minacciosa e sulla Sardegna, la Sicilia, e la Calabria meridionale ci sarà posto per piovaschi serali, specie in prossimità dei rilievi e nelle zone interne. Altrove avremo ancora tanto sole, nonostante i venti orientali portino un po’ di fresco in più.